« Indietro

CANTIERI DELLA PA DIGITALE: ORA TOCCA ALLA SANITÀ

Prosegue la pubblicazione dei report dei tavoli dell'iniziativa "Cantieri della PA digitale", la nuova piattaforma di FPA che vuole contribuire a costruire i 'manuali d'uso' per lo sviluppo del Paese attraverso gli strumenti, le pratiche e le idee del digitale.


L'ultimo in ordine di arrivo è il Report del tavolo sulla Sanità Digitale  "L'innovazione digitale per la sostenibilità del sistema sanitario" scaturito dal confronto portato avanti nel tavolo di lavoro, coordinato da Antonio Veraldi, con la supervisione scientifica del Prof. Mariano Corso del Politecnico di Milano.

Il gruppo ha dato vita ad un ricco e articolato dibattito sulle principali sfide che la sanità italiana si trova oggi a fronteggiare quali contrazione della spesa sanitaria, invecchiamento demografico, abbassamento della qualità delle prestazioni sanitarie e sul ruolo chiave che l'innovazione digitale può svolgere nell'assicurare la sostenibilità nel medio-lungo periodo del SSN.

All'analisi dello stato dell'arte seguono alcune riflessioni sui possibili scenari evolutivi connessi ad alcuni ambiti tematici di particolare rilevanza strategica:

  1. Gli strumenti per l'evoluzione digitale del SSN e l'importanza delle metodologie di assessment;
  2. Il ruolo abilitante del FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico) e dei PDTA (Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali);
  3. Le risorse finanziarie per la digitalizzazione;
  4. Il sistema degli appalti in sanità;
  5. La protezione dei dati personali del paziente;
  6. Il sistema delle nomenclature;
  7. La sicurezza informatica nelle Aziende Sanitarie e Ospedaliere.

Il lavoro svolto ha permesso di identificare raccomandazioni concrete sul tema della sanità da portare all'attenzione dei decisori. In particolare per il 2017 ci sono tre temi prioritari che, più degli altri, meritano di essere discussi e approfonditi: l'utilizzo e la diffusione del FSE, il ruolo dell'ICT a supporto dell'integrazione socio-sanitaria e della gestione dei percorsi di cura sul territorio, il procurement come driver di innovazione.

Il lavoro ha visto la partecipazione di una platea ristretta di interlocutori qualificati, composta da dirigenti delle amministrazioni centrali (Ministero della Salute, AgID, Garante Privacy, AIFA) e delle Regioni, vertici apicali e CIO delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, esponenti del mondo accademico e della ricerca, delle associazioni dei medici e dei cittadini, rappresentanti delle imprese partner del Cantiere.

Tutti i report di Cantieri PA sono disponibili gratuitamente agli iscritti alla comunità di FPAnet e possono essere scaricati direttamente dal sito previo accreditamento.

I tavoli dei CantieriPA avviati nel 2016 sono:

Valenzano, 21 marzo 2017