CITADEL: UNA BEST PRACTICE DELLA REGIONE
Il progetto CITADEL Empowering Citizen to TrAnsform European PubLic Administration for Better Public Value: una delle best practice presentate dalla Regione Puglia a FORUM PA 2018. | |
Come trasformare le Pubbliche Amministrazioni (PA) e consentire ai cittadini di rendere i servizi pubblici digitali più efficienti, inclusivi e incentrati sui cittadini? È questa la domanda a cui vuole dare risposta CITADEL, un progetto HORIZON 2020 finanziato dalla Commissione Europea a cui partecipa, tra gli altri, la Regione Puglia con la sua società in house InnovaPuglia. A circa a metà strada del suo percorso CITADEL ha partecipato al FORUM PA edizione 2018 ospite nello stand della Regine Puglia che lo ha segnalato come buona pratica della politica di partecipazione a cui ha dato avvio l'amministrazione regionale. "Obiettivo del progetto è supportare le pubbliche amministrazioni nella trasformazione digitale e rendere i loro servizi più inclusivi e usabili, attraverso la collaborazione dei cittadini, che giocheranno ora un ruolo importante nel migliorare i servizi con la co-creazione." Come ha dichiarato Il coordinatore di Progetto, Leire Orue-Echevarria di TECNALIA. Marco Di Ciano, responsabile del progetto per InnovaPuglia che a Forum PA ha partecipato all'evento "Quale ruolo per il cittadino del XXI Secolo? Una nuova concezione di cittadinanza attiva" ha affermato "Il presupposto è far partecipare Il cittadino alla co-progettazione dei servizi digitali per migliorare le esperienze degli utenti. Integrando scienze sociali e ingegneria tecnologica, secondo il modello Living Labs, CITADEL individua quattro tipologie di utenti dei servizi digitali: i fidelizzati, abituati all'uso del digitale, quelli interessati a fornire i loro feedback, quelli che abbandonano i servizi dopo averli provati e quelli che non li hanno mai utilizzati." "Capire per poi trasformare - continua Di Ciano - "Il cittadino ha finalmente voce in capitolo e gli proponiamo di partecipare alla co-progettazione e al processo di miglioramento dei servizi digitali", Finora il lavoro del progetto si è concentrato sull'analisi dei fattori per incrementare l'efficienza della PA, a partire dai bisogni dei cittadini e sullo sviluppo di una struttura che metterà in atto strumenti tecnologici per sostenere la trasformazione e il miglioramento dei servizi pubblici digitali. Scarica una scheda di approfondimento News e informazioni disponibili su https://twitter.com/Citadelh2020 PARTNER DEL PROGETTO Valenzano, 31 maggio 2018
|