« Indietro

CODE WEEK 2019: UN SUCCESSO

La Settimana europea della programmazione 2019 ha raggiunto un nuovo record con più di 66 000 attività

La 7a edizione della Settimana europea della programmazione (vedi nostra notizia ndr) ha stabilito un nuovo record per quanto riguarda il numero di attività organizzate in Europa e nel mondo. Quest'anno, scuole e insegnanti attivi hanno svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo della Settimana europea della programmazione.

La Settimana europea della programmazione continua a crescere anno dopo anno e ha raggiunto più di 66 000 attività registrate nel 2019: il numero più elevato di sempre. Migliaia di insegnanti, bibliotecari, appassionati di tecnologia, club di programmazione e imprese hanno organizzato delle attività, dando l'opportunità a milioni di persone provenienti da tutto il mondo di sperimentare la programmazione in modo divertente e coinvolgente.

I partecipanti alla Settimana europea della programmazione hanno imparato a impartire comandi ai robot, a scoprire la programmazione di base in vari linguaggi e a migliorare le loro competenze nell'utilizzo della tecnologia digitale. Circa l'89% delle attività sono state organizzate nelle scuole, il 4% da organizzazioni senza scopo di lucro e il 4% da imprese.

Dell'UE, dei Balcani occidentali e dei paesi candidati all'UE, i dati preliminari mostrano che il Montenegro (214), il Portogallo (652), la Macedonia del Nord (424), l'Austria (131), la Polonia (15 168), la Finlandia (132), la Turchia (20 113), il Belgio (259) e la Romania (1 297), la Bosnia-Erzegovina (97), Malta (448), la Grecia (833), Cipro (71) e il Kosovo (13) hanno più che raddoppiato le loro attività rispetto al 2018.

Gli organizzatori sono invitati a continuare ad avvalersi della ricchezza di risorse e moduli di formazione con programmi di lezioni pronti all'uso, disponibili sul sito web della Settimana europea della programmazione dal design rinnovato in 29 lingue. Gli insegnanti possono unirsi al gruppo Facebook dedicato per apprendere da oltre 9 000 colleghi come introdurre la Settimana europea della programmazione nelle classi.

Inoltre, è possibile aggiungere attività e partecipare alla sfida Code Week 4 All , che aiuta gli organizzatori delle attività a mettersi in contatto, condividere le esperienze e i materiali didattici a livello transnazionale fino alla fine dell'anno.

Nel 2019, la comunità della Settimana europea della programmazione ha registrato una crescita significativa. Oltre 4.000 persone hanno partecipato al corso online Deep Dive della Settimana europea della programmazione. Gli insegnanti e gli educatori possono ancora utilizzare i materiali di questo corso per trasmettere la programmazione e il pensiero computazionale agli studenti. Nel luglio 2019, alcuni insegnanti selezionati hanno poi preso parte alla Pilot Summer School della Settimana europea della programmazione della durata di una settimana. Nel 2020 saranno disponibili anche delle attività nuove e analoghe.

Nel 2020 la Settimana europea della programmazione si terrà dal 10 al 25 ottobre.

Per maggiori informazioni sulla Settimana europea della programmazione e su come partecipare, consultare il sito web.

Valenzano, 28 ottobre 2019