« Indietro

CONFINDUSTRIA: CHECK UP MEZZOGIORNO

Continua la risalita del Mezzogiorno, trainata dalle sue imprese: questa, in sintesi, la fotografia che emerge dal Check Up di metà anno che Confindustria e SRM  dedicano all'economia e alla società meridionale.

L'Area Politiche Regionali e per la coesione territoriale di Confindustria e Studi e Ricerche per il Mezzogiorno (SRM),centro studi del Gruppo Intesa Sanpaolo, presentano le anticipazioni di metà anno del rapporto Check up Mezzogiorno, dedicato all'economia e alla società meridionale. 

Dopo un 2015 che ha visto crescere le regioni del Sud più della media nazionale, le anticipazioni relative al 2016 confermano la tendenza alla crescita moderata, che dovrebbe proseguire anche nella prima parte del 2017. Tale tendenza è confermata dall'Indice Sintetico dell'Economia Meridionale, elaborato da Confindustria e SRM, che mostra tutti gli indicatori in crescita (come già alla fine del 2015).

In particolare, continua la crescita  del PIL (+0,9% nel  2016),  su  livelli  non  molto  lontani  da  quelli  del 2015  (+1%), trainata dall'industria in senso stretto, il cui valore aggiunto è cresciuto, nel 2016 del 3,4%, oltre 2 punti in più della media nazionale.

Quattro indicatori su cinque, ad eccezione dell'export, sono tuttavia ancora al di sotto dei livelli pre-crisi.

L'indicatore di competitività 2016 della Puglia vale 18,9, maggiore di quello della Calabria (16,3) e Sicilia (15,3).

Per gli approfondimenti si può consultare la fonte .

Valenzano, 27 luglio 2017