« Indietro

CONSULTAZIONE LINEE GUIDA APPALTI PUBBLICI DELLA INNOVAZIONE

 Fino al 2 gennaio 2018 è possibile partecipare alla consultazione on line.

 

La Commissione  europea attribuisce un ruolo centrale agli investimenti e vuole sfruttare appieno il potenziale degli appalti pubblici usandoli strategicamente, come strumento per migliorare l'utilizzo del denaro pubblico e contribuire a un'economia più innovativa, sostenibile, inclusiva e competitiva. Nel contempo è convinta della necessità di garantire che i 2.000 miliardi di euro spesi ogni anno in servizi e prodotti pubblici diano impulso all'economia, stimolino l'innovazione e contribuiscano a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

Per questo motivo ha lanciato una consultazione mirata a discutere la bozza di linee guida sugli appalti pubblici della Innovazione.

Il documento di consultazione è composto da quattro capitoli che riguardano:

  • Il valore aggiunto degli appalti pubblici di innovazione
  • Le politiche correlate
  • Gli strumenti che attraggono i fornitori innovativi
  • Gli strumenti per la progettazione di offerte favorevoli all'innovazione.

Il documento, destinato a essere riferimento per gli acquirenti pubblici e i responsabili delle politiche di acquisizione, presenta le questioni relative alla materia di appalti pubblici di innovazione in modo conciso e di facile utilizzo. Lo scopo della consultazione è ricevere dai soggetti interessati un feedback sul progetto di orientamento sugli appalti pubblici per l'innovazione.

Il processo di consultazione è stato lanciato il 3 ottobre 2017 e si chiuderà il 2 gennaio il 2018. Per partecipare è necessario compilare un modulo disponibile all'indirizzo https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/innovation_guidance_consultation

Documenti e link utili alla consultazione

Valenzano, 10 ottobre 2017