« Indietro

CONSULTAZIONE PUBBLICA SU INTERNET GOVERNANCE

 

 

Riparte l'ideazione dell'Internet Governance Forum Italia 2018 con una consultazione pubblica sui temi aperta fino al 30 aprile. Partecipa e vota tre temi che vorresti fossero discussi nel prossimo IGFItalia2018.

 

Sono 10 i temi sui quali esprimere la preferenza, selezionandone massimo tre, e sono: 

  1. La giurisdizione di Internet: dovrebbe esistere un insieme minimo di principi condivisi e rispettati da tutti per la gestione ed evoluzione della Internet globale.
  2. Cybersecurity: gli attacchi in rete sollecitano l'esigenza di regole internazionali condivise, di tutela dei diritti fondamentali e delle libertà individuali per bilanciare sicurezza e diritti.
  3. Cittadini digitali: definire i principi per la realizzazione di un piano di formazione digitale sul funzionamento di Internet nelle scuole italiane di primo e secondo grado.
  4. Privacy e libertà di espressione: quali misure adottare a livello internazionale per garantire un giusto bilanciamento dei diritti anche in riferimento agli attori di mercato Over The Top.
  5. Fake news: Quali iniziative devono essere attivate per gestire il fenomeno e migliorare la consapevolezza dei cittadini.
  6. Internet e Lavoro: definire misure di tutela dei lavoratori nel contesto della sharing economy, in relazione all'eCommerce e il commercio tradizionale e alle Public Private Partnership.
  7. Innovazione e tecnologie: AI, IoT, Blockchain necessitano di una roadmap di principi etico-giuridico-economici al fine di orientare l'innovazione verso un progetto umanamente sostenibile.
  8. Child online protection e Cyberbullismo: definire una carta di principi mondiali a garanzia della protezione dei minori.
  9. Etica della rete: tutela degli interessi e diritti fra i quali la proprietà intellettuale.
  10. Sovranità dei dati-data sharing: dibattere delle politiche che si possono adottare per tutelare i dati come elemento di sovranità di un paese e nel contempo favorirne il riuso nel libero mercato. 

La consultazione si chiuderà il 30 aprile 2018.

Valenzano, 18 aprile 2018