« Indietro

CONSULTAZIONE SU LIBRO BIANCO IA

 

 

 

L'Agenzia per l'Italia digitale (AgID) ha promosso una task force sull'Intelligenza Artificiale https://ia.italia.it/  che da settembre 2017 studia le opportunità offerte dall'IA per migliorare i servizi pubblici e semplificare la vita dei cittadini e si occupa di comprendere come la diffusione di nuovi strumenti e tecnologie di IA possa incidere nella costruzione di un nuovo rapporto tra Stato e cittadini.

La task force ha prodotto il  Libro Bianco sull'Intelligenza Artificiale al servizio del cittadino e ora lo sottopone alla consultazione pubblica  fino al 12 marzo 2018.

L'introduzione dell'Intelligenza Artificiale nel mondo comporta anche questioni esistenziali e psicologiche che è necessario affrontare per comprenderne gli impatti sostanziali su diritti, libertà e opportunità. Il libro bianco affronta anche questo dibattito cercando di porre domande e cercare alcune risposte.

Nello specifico, l'obiettivo del libro bianco è analizzare come l'Intelligenza Artificiale possa essere utilizzata dalla PA per migliorare i servizi destinati ai cittadini e alle imprese nel quadro più ampio di riflessione sulle politiche per favorire la trasformazione digitale. Il documento intende dunque delineare le prospettive di sviluppo dei servizi pubblici digitali e le 9 sfide identificate nel testo che il Paese dovrà affrontare per implementare e adoperare le nuove tecnologie nel rispetto dell'etica e delle leggi, mettendo il cittadino al centro di questo percorso evolutivo.

Nella sua versione definitiva, il libro bianco comprenderà anche una serie di raccomandazioni per la PA sull'utilizzo delle tecnologie IA.

Vai al libro bianco https://libro-bianco-ia.readthedocs.io/it/latest/.

Per partecipare alla consultazione è possibile  fino al 12 marzo 2018 fornire integrazioni e suggerimenti inserendo un commento nella sezione "Mostra commenti" presente alla fine di ogni capitolo, di ogni sfida del libro bianco. Per contribuire alle Raccomandazioni, è necessario compilare il form "Raccomandazioni IA"

I risultati della consultazione pubblica on line saranno discussi dalla Task force sull'Intelligenza Artificiale di AgID che le valuterà ed eventualmente integrerà nel testo definitivo del libro bianco.

Sono invitati a partecipare: le pubbliche amministrazioni, i centri di ricerca, gli addetti ai lavori, le realtà che studiano o lavorano con l'IA e chiunque intenda dare il proprio contributo a partecipare alla presente consultazione.

In contemporanea la task force IA lancia:

  • Un aggiornamento della mappa con le realtà dell'Ecosistema italiano dell'Intelligenza Artificiale e un primo elenco che comprende informazioni su aziende, start up, università e centri di ricerca che a vario titolo si occupano di IA. È possibile contribuire a mappare l'Ecosistema partecipando all'indagine in corso.
  • L'Osservatorio italiano sull'Intelligenza Artificiale, nato in collaborazione con l'istituto di ricerca HER - Human Ecosystems Relazioni, per analizzare le conversazioni sull'Intelligenza Artificiale nei principali social network, attraverso diverse tecniche tra cui la Sentiment Analysis.

Vai alla task force IA

Valenzano, 16 febbraio 2018