« Indietro

CONSULTAZIONE SULLA CIRCOLARE CLOUD SERVICE PROVIDER PUBBLICI

 

 

 

Fino al 1 marzo 2018, tutti i soggetti coinvolti potranno contribuire con commenti e integrazioni alla stesura definitiva del documento che definisce i criteri di qualificazione dei cloud service provider pubblici. Estesa fino alla stessa data anche la consultazione sulla circolare per la qualificazione delle soluzioni Software as a Service per la PA.

Pubblicata in consultazione la circolare "Criteri per la qualificazione dei Cloud Service Provider pubblici per la PA (CSP)" insieme ai relativi allegati; il testo definisce le regole e le procedure per la qualificazione dei Cloud Service Provider, ovvero dei fornitori di servizi cloud.

La Circolare e i relativi allegati definiscono, in attuazione a quanto previsto nel "Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica amministrazione 2017- 2019", approvato con DPCM del 31 maggio 2017, i requisiti di qualificazione dei Cloud Service Provider, nonché la relativa procedura di qualificazione. Il possesso dei predetti requisiti è presupposto per l'inserimento dei CSP tra i soggetti del Cloud della Pa.

Ai sensi del Piano Triennale, gli obiettivi strategici nell'ambito della razionalizzazione delle infrastrutture fisiche sono costituiti da:

  1. Aumento della qualità dei servizi offerti in termini di sicurezza, resilienza, efficienza energetica e continuità di servizio;
  2. Realizzazione di un ambiente Cloud della PA, riqualificando le risorse interne alla PA già esistenti o facendo ricorso a risorse di soggetti esterni qualificati;
  3. Risparmio di spesa derivante dal consolidamento dei data center e migrazione dei servizi verso tecnologie cloud.

Per il raggiungimento di tali obiettivi, AgID ha previsto, tra le altre attività, una specifica procedura di qualificazione dei Cloud Service Provider nell'ambito della strategia di evoluzione del modello Cloud della PA.

Tale procedura consentirà alle Amministrazioni di utilizzare, nell'ambito del Cloud della PA, soluzioni IaaS e PaaS fornite dai CSP qualificati o altresì servizi SaaS basati su tali soluzioni di cui alla Circolare n. XX del YYY "Criteri per la qualificazione di servizi SaaS per il Cloud della PA".

A tale scopo verrà realizzato il catalogo dei CSP qualificati da AgID per l'acquisizione di soluzioni IaaS e PaaS da parte della PA mediante gli strumenti del mercato elettronico, convenzioni, accordi quadro, secondo quanto previsto nelle Disposizioni per il procurement dei servizi IaaS, PaaS e SaaS per il Cloud della PA, che saranno redatte da CONSIP.

Il percorso avviato – che porterà all'inserimento dei CSP tra i soggetti del Cloud della PA - consentirà alle amministrazioni di utilizzare soluzioni IaaS (Infrastructure as a Service, IaaS) e PaaS (Platform as a Service) fornite dai CSP qualificati o servizi SaaS
 
Dopo la pubblicazione della circolare per la qualificazione di un Polo strategico nazionale della PA che ha permesso di avviare il Censimento del  patrimonio ICT della PA e della circolare destinata alla qualificazione di servizi SaaS per il Cloud della PA, la circolare per la qualificazione dei Cloud Service Provider pubblici per la PA rappresenta un ulteriore tassello per favorire la crescita dell'offerta di servizi cloud e il raggiungimento degli obiettivi definiti dal capitolo Datacenter e Cloud del Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica amministrazione.
 

Il testo della circolare sui CSP è in consultazione fino al 1 marzo in modo da permettere a tutti i soggetti coinvolti di contribuire alla stesura definitiva del documento. Per agevolare una lettura integrata della strategia viene estesa al 1 marzo anche la consultazione sulla circolare che definisce caratteristiche e modalità di qualificazione delle soluzioni Software as a Service.

Vai alla Consultazione sulla Circolare "Criteri per la qualificazione dei Cloud Service Provider per la PA"

Valenzano, 30 gennaio 2018