« Indietro

DIGITAL DAY 2018: I RISULTATI

 

 

Lo scorso 10 aprile, in occasione del Digital Day 2018, diversi Stati membri hanno compiuto passi importanti per condividere strategie sui principali temi in discussione in Europa.

Sono state firmate dichiarazioni di cooperazione sull'intelligenza artificiale, sull'implementazione della tecnologia 5G, sull'istituzione di un partenariato europeo Blockchain, sull'accesso transfrontaliero alle informazioni genomiche.

La Commissione europea ha anche lanciato l'Innovation Radar : uno strumento online che offre un facile accesso alle innovazioni supportate dai finanziamenti dell'UE.

L'Innovation Radar, sviluppato con il Centro comune di ricerca (CCR ), permetterà a ogni cittadino di conoscere i risultati dei finanziamenti per l'innovazione dell'UE e di cercare innovatori che possano seguire le orme di aziende come Skype, TomTom, ARM Holdings, tra le prime finanziate. Ma la piattaforma online Innovation Radar non è solo una banca dati: è progettata per facilitare i contatti tra broker e innovatori e con gli investitori o altri professionisti che possono aiutarli,  con competenze aggiuntive o capitali, a introdurre le loro innovazioni sul mercato.

Gli Stati membri dell'UE hanno riconosciuto il valore e la necessità di tale strumento e i ministri di 17 paesi hanno firmato una dichiarazione per dimostrare il loro impegno a usarlo per promuovere l'eccellenza innovativa nei loro paesi. Questi paesi condividono l'ambizione della Commissione di utilizzare Innovation Radar per favorire l'emergere di un ecosistema dinamico attorno ai risultati dei programmi di ricerca e innovazione dell'UE.

La Commissione europea lavorerà a stretto contatto con gli Stati membri per sviluppare ulteriormente lo strumento, ad esempio integrando ulteriori dati e migliorando i profili degli innovatori.

Lo strumento Radar di innovazione è accessibile all'indirizzo ec.europa.eu/innovation-radar ed è disponibile un app per smartphone in download dagli app store iOS e Android.

Elenco dei paesi firmatari della dichiarazione

Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Finlandia, Germania, Ungheria, Irlanda, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Norvegia. 

Puoi vedere un elenco di progetti finanziati dall'UE in aree chiave e leggere di più sul loro successo.   

ALTRI RISULTATI

VAI ALLA NOTIZIA SU  INTELLIGENZA ARTIFICIALE

VAI ALLA NOTIZIA SU PARTENARIATO EUROPEO BLOCKCHAIN

VAI ALLA NOTIZIA SU ACCESSO TRANSFRONTALIERO ALLE INFORMAZIONI GENOMICHE

VAI ALLA NOTIZIA SU TECNOLOGIA 5G SUI CORRIDOI TRANSFRONTALIERI

VAI ALLA NOTIZIA SU  INNOVATION RADAR

VAI A DIGITAL SINGLE MARKET 

Valenzano, 16 aprile 2018