« Indietro

FORUM PA 2018: LA PUGLIA PREMIATA

 

Tra i 100 progetti premiati a Forum Pa, ben 6 proposte pugliesi.

 

Ieri mattina al termine dell'incontro "Italia 2030: come portare l'Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile" sono state presentate le migliori proposte del "Premio PA sostenibile 2018: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030", assegnato da FORUM PA. La call è stata lanciata da FPA, società del Gruppo Digital360, in collaborazione con ASviS (Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile) per individuare, far emergere e valorizzare i migliori progetti/prodotti che possano aiutare la PA nel percorso di crescita sostenibile verso il 2030. Sono state 262 le candidature ricevute, da cui una giuria di esperti ha selezionato 100 soluzioni particolarmente meritevoli (pubblicate sulla piattaforma FORUM PA Challenge). 7 le categorie nelle quali è stao possibile presentare proposte:

  • Ambiente, energia e capitale naturale;
  • Diseguaglianze, pari opportunità e resilienza;
  • Economia circolare, innovazione e occupazione;
  • Capitale umano ed educazione;
  • Città, infrastrutture e capitale sociale;
  • Giustizia, trasparenza, partecipazione";
  • Salute e welfare.

"Questi progetti rappresentano esempi concreti di innovazione digitale al servizio di una PA più sostenibile – dice Gianni Dominici, Direttore generale di FPA –. L'amministrazione pubblica può essere un decisivo driver d'innovazione e il Premio intende raccogliere e valorizzare quei progetti e prodotti in grado di dare risposte concrete ai crescenti bisogni di digitalizzazione. Sono state davvero molte le candidature arrivate e le soluzioni vincitrici rappresentano eccellenze in grado di innovare la Pubblica Amministrazione".

La Puglia ha visto ben 6 progetti premiati nell'ambito della manifestazione.

Il Comune di Bari ha ottenuto un riconoscimento per Donne al quadrato: Corso di educazione finanziaria al femminile nella categoria Diseguaglianze, pari opportunità, resilienza. Un'iniziativa nata dalla riflessione  consegnataci dal rapporto Consob che conferma l'ultimo posto dell'Italia in merito di alfabetizzazione finanziaria. Un secondo premio le è stato conferito per Piattaforma civica Casa del Cittadino nella categoria Giustizia, trasparenza, partecipazione con cui il Comune di Bari dialoga con i cittadini dei 41 Comuni della Città Metropolitana di Bari, destinatari del progetto, fornendo supporto online ai processi partecipativi, attraverso servizi che permettono di interagire con la pubblica amministrazione sulle ipotesi di assetto e trasformazione territoriale. 

Il Consiglio della Regione Puglia ha ricevuto un premio nella categoria Diseguaglianze, pari opportunità, resilienza" con SISTUM - SIstema Informativo di Supporto per il TUtoraggio di Minori stranieri non accompagnati, uno strumento digitale per proteggere i diritti dei minorenni immigrati senza famiglia. 

La Regione Puglia ha ricevuto due riconoscimenti nella categoria Salute e welfare con i progetti:

Sm@rtScreening & Sm@rtVax presentato, in sinergia con Asl TA, una soluzione per agevolare il cittadino nella scelta della data prevista per gli appuntamenti, basato sulla piattaforma multicanale Sm@rtHealth®, integrata con i sistemi informativi regionali Screening (SIrS) e Vaccinazioni (GIAVA). 

App "118Sordi"  un'applicazione per dispositivi mobili che consente ai cittadini sordi, o inabili di interloquire verbalmente e accedere in autonomia al Servizio 118 della Regione Puglia realizzato con la società in-house della Regione Puglia InnovaPuglia.

L'ASL di Taranto ha ricevuto il riconoscimento per L'Integrazione Socio-Sanitaria nel Dipartimento Fisioterapico della ASL Taranto una soluzione che dà risposta alle notevoli difficoltà che gli operatori del Dipartimento Riabilitativo della Asl di Taranto incontravano per la «presa in carico» degli assistititi del Territorio.

Valenzano, 24 maggio 2018