« Indietro

HACKATON DEL TEAM DIGITALE

 

 

 

Il 7 e 8 Ottobre scorso per 48 ore i developer italiani si sono uniti per digitalizzare la PA con codice open-source in una grade hackaton a Milano https://hack.developers.italia.it/.

Gli sviluppatori software di 25 città italiane, cinque ufficiali (Milano, Firenze, Bari, Roma e Torino) e 20 community che si sono offerte volontarie (Ancona, Catania, Camerino, Cagliari, L'Aquila, Lecce, Cosenza, Genova, Napoli, Padova, Palermo, Pisa, Rimini, Reggio Calabria, Biella, Venezia, Salerno, Trento e Trapani) e di una sede estera a San Francisco hanno lavorato su Spid, 18app e Carta docente, ANPR (l'anagrafe nazionale della popolazione residente), carta di identità elettronicaDaf (Data and analytics framework, una sorta di Istat in tempo reale) e sulla cybersecurity.

A Bari l'incontro si è svolto a Impact Hub Bari presso la Fiera del Levante e in Puglia anche a Lecce presso la sede di Links Management and Technology.

Diego Piacentini ha presenziato all'apertura dell'hackaton a Milano, una delle sette grandi città italiane scelte come laboratorio per sperimentare le nuove tecnologie del Team digitale, dove è stato presentato  il progetto del Team (pdf) alla comunità degli sviluppatori.

Oltre 1.700 volontari si sono registrati nelle scorse settimane sulla piattaforma dell'evento, organizzato da Codemotion e hanno lavorato allo sviluppo del codice.

Per ANPR si è lavorato a un monitoraggio sul pannello di controllo che raccoglie i dati. Già 20 Comuni hanno aderito alla nuova anagrafe e 400 hanno fatto richiesta di accesso. Gli sviluppatori si sono misurati anche sul cruscotto di Pulse, uno dei sistemi di cybersicurezza individuati dal Team digitale, e con il flusso di dati in tempo reale che alimenta Daf e che permette di visualizzare ‘live' l'evoluzione di una serie di fenomeni monitorati dal sistema. Una sorta di Istat aggiornata di minuto in minuto. In alcune sedi i volontari hanno studiato nuove applicazioni per la carta di identità elettronica. Fac simile "bianchi" sono stati forniti dal Poligrafico dello Stato per i test.

L'hackaton del Team digitale è il più grande mai realizzato in Italia ed è rappresentativo della filosofia della squadra guidata da Piacentini. Infatti, dopo aver impostato i progetti più urgenti, il team ha deciso di sottoporre il proprio lavoro al vaglio dell'intera community italiana degli sviluppatori, per raccogliere consigli, valutazioni e nuovi spunti. I primi risultati dell'hackaton sono stati caricati su Github e gli sviluppatori avranno a disposizione un altro mese per completare i progetti, mentre la squadra di Piacentini procederà alla revisione e a individuare le prime soluzioni da implementare.

Scarica il documento di presentazione dell'hackaton

Valenzano, 9 ottobre 2017