« Indietro

IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO IN PUGLIA

 

 

 

L'Agenzia per l'Italia digitale (AgID) fornisce i dati sull'attuazione dei progetti regionali di Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), l'insieme dei dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici, presenti e trascorsi, riguardanti l'intera vita del paziente. La situazione è ancora molto lontana dall'essere ottimale. Sono solo 7 le regioni operative e 10 quelle aderenti all'interoperabilità come si può evincere dalla cartina dell'Italia in basso. 

La Puglia è annoverata tra le Regioni virtuose che hanno già reso disponibile l'accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico ai prorpi cittadini, permettendo loro  di accedere digitalmente ai loro dati sanitari personali. Dal 18 maggio 2016 ad oggi sono oltre 7.600 i consensi rilasciati dai cittadini pugliesi per l'alimentazione del proprio Fascicolo.

Ma è sempre possibile attivare il proprio FSE.

Basta connettersi al Portale Regionale della Salute e seguire la procedura di attivazione descritta all'indirizzo:

https://www.sanita.puglia.it/infofse.

Attenzione! A tutela della privacy di ogni cittadino, trattandosi di dati sensibili sulla salute personale, sarà necessario accedere con credenziali cosiddette "forti", rilasciate presso la propria ASL dopo un riconoscimento 'de visu', o con la TS/CNS (Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi) o con la CNS.

Non appena attivato il Fascicolo, saranno disponibili tutti i documenti sanitari progressivamente generati dai diversi operatori sanitari collegati al sistema (medici di famiglia, pediatri, medici della continuità assistenziale, farmacie, medici del pronto soccorso). Gli stessi possono essere consultati anche dagli operatori sanitari, in totale sicurezza e nel rispetto della privacy, per dar modo loro di conoscere la storia clinica del paziente e migliorare la loro capacità di diagnosi.
 
Valenzano, 2 dicembre 2016