« Indietro

IL PORTALE DELLA SALUTE A S@LUTE

InnovaPuglia ha presentato  giovedì, 21 settembre alle 15:00 il portale della salute nel convegno

Mobile First! Le app e i servizi di eHealth

durante la manifestazione S@lute, il Forum dell'Innovazione per la Salute a Roma il 20 e 21 settembre 2017.

 

Nell'incontro si è discusso della trasformazione del Servizio Sanitario in chiave digitale come di una delle principali sfide per un vero e proprio "nuovo patto" fra SSN, operatori sanitari e cittadini/utenti, basato sulle parole chiavi: semplificazione, comunicazione, coinvolgimento e responsabilizzazione.

In particolare sono state analizzate le APP quali principali strumenti per una comunicazione interattiva tra medico e paziente. A breve, ed è realtà già oggi, saranno  i medici a prescrivere una o più App ai loro pazienti per  monitorarne lo stile di vita, le abitudini alimentari e l'assunzione di farmaci e per comunicare gli esiti di esami diagnostici e visite specialistiche ambulatoriali.

InnovaPuglia ha presentato l'APP Puglia salute con cui è possibile prenotare, disdire e pagare i ticket delle prestazioni specialistiche, avere informazioni georiferite sulle farmacie di turno aperte più vicine, visionare i tempi di attesa dei pronto soccorso in tempo reale, avere informazioni dettagliate sulle strutture sanitarie pugliesi, accedere per i pazienti celiaci al proprio conto per visionare il credito disponibile per l'acquisto degli alimenti e integratori previsti.

Quella della Regione Puglia è dunque una risposta di sistema che, integrando i sistemi informativi sanitari regionali e rendendoli interoperabili tra di loro, è in grado di offrire agli assistiti prestazioni on line e mobile.

Ma nell'incontro si è anche parlato di  come governare questo nuovo ecosistema sanitario digitale e come veicolare comunicazione sanitaria "buona e scientificamente valida" e contrastare la proliferazione di "cattiva" informazione. L'uso dei social media è in questo campo una soluzione e un pericolo, potenzialmente uno strumento potentissimo di comunicazione per campagne di prevenzione, educazione sanitaria e promozione di stili di vita salutari.

All'incontro hanno partecipato.ASL, strutture sanitarie, aziende informatiche, responsabili dei sitemi informativi sanitari. L'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano ha presentato la sua ricerca sulle APP e i servizi digitali dalla quale si evince che il fenomeno sta assumendo numeri sempre più significativi e il trend è in costante aumento. Bisogna dunque accettare la sfida e governare il processo per ottenerne i migliori vantaggi. 

Scarica l'APP Puglia Salute dagli store Android e Apple
 

Guarda la presentazione 

 

Valenzano, 22 settembre 2017