« Indietro

INNOVAPUGLIA A FORUM PA 2018 CON REGIONE PUGLIA

 

 

 

Anche quest'anno InnovaPuglia sarà presente a Forum PA 2018 nello stand della Regione Puglia.

In particolare sarà presentato Puglia Login, l'azione pilota per offrire servizi pubblici digitali integrati ai cittadini pugliesi affidata per la realizzazione a  InnovaPuglia.

I servizi,  saranno fruibili attraverso il Portale Istituzionale www.regione.puglia.it, profondamente revisionato e reingegnerizzato, che fungerà da porta di accesso al "sistema federato di portali". L'accesso ai servizi digitali sarà possibile con un'unica password (SPID - Sistema pubblico d'identità digitale) e in piena conformità al modello di interoperabilità nazionale. 

Nello stand sarà anche presentata l'app 118Sordi Puglia, l'innovativo sistema che consente ai Cittadini Sordi, o impossibilitati a interloquire verbalmente, di accedere in autonomia al Servizio di Emergenza-Urgenza Sanitaria Territoriale 118 della Regione Puglia, progettato da InnovaPuglia. Il progetto è stato presentato al Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030.

Sempre nello stand sarà illustrato il progetto CITADEL (Empowering Citizens to Transform European Public Administrations). "Capire per poi trasformare" il cittadino partecipa alla co-progettazione  per  migliorare le esperienze degli utenti nell'utilizzo dei servizi digitali. Inserito nel programma Horizon 2020, il progetto ha lo scopo di esplorare come la Pubblica Amministrazione possa diventare più aperta e collaborativa, incoraggiando l'impegno e la partecipazione dei cittadini e altri soggetti pubblici, privati e della società civile nella progettazione di servizi pubblici efficaci, appropriati e di facile utilizzo. InnovaPuglia partecipa al progetto CITADEL presentato da un consorzio di 12 partner da 5 paesi europei https://www.citadel-h2020.eu.

Tra gli eventi segnaliamo la partecipazione di Marco Curci, direttore Divisione Informatica e Telematica di InnovaPuglia a due tavoli di lavoro compresi nel percorso TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLA PA: Il 22 maggio, 2018 alle ore 11:45 Tecnologie cloud per un nuovo paradigma di PA digitale e alle ore 15:00 Tecnologie e strumenti per servizi di qualità al cittadino.

Infine, Marco Di Ciano, responsabile Servizio Ricerca e Innovazione di InnovaPuglia, nell'ambito del convegno  Quale ruolo per il cittadino del XXI Secolo? Una nuova concezione di cittadinanza attiva il 24 maggio, 2018  alle 9:30,  parlerà del progetto CITADEL come best practice della Regione Puglia tra nuove forme di attivismo civico.

Valenzano, 17 maggio 2018