« Indietro

INNOVATION SCOREBOARD 2017

 

Pubblicato l'Innovation Scoreboard 2017,  il rendimento dei sistemi innovativi dei Paesi UE misurato in base a 27 indicatori, che conferma l'Italia tra tra gli innovatori moderati

 

Nell'Innovation Scoreboard 2017 l'Italia resta nel gruppo di coda e con un punteggio di 75,1 è tra gli innovatori moderati. Rispetto al 2010 la nostra performance è calata dello 0,2%, passando dal picco di 78 punti nel 2015, per poi ritornare al punto di partenza. Sembra evidente che la media europea  (102) per adesso è irraggiungibile.

A livello globale l'Ue invece fa passi in avanti, recuperando sugli Stati Uniti e il Canada, pur perdendo terreno nei confronti di Corea del Sud e Giappone, ed è in netto vantaggio sulla Cina, anche se in rapida discesa, e su Brasile, India, Russia e Sud Africa.

In Europa è la Svizzera il paese più innovativo, ma la crescita non è uniforme. Danimarca, Finlandia, Germania, Paesi Bassi, Regno Unito e Svezia sono leader dell'innovazione con un rendimento innovativo nettamente superiore alla media UE e Bulgaria e Romania sono innovatori modesti con un rating nettamente inferiore alla media.

REGIONAL INNOVATION SCOREBOARD

L'Italia è nel gruppo degli innovatori  moderati, come già detto, e presenta forti differenze regionali. Piemonte e Friuli sono innovatori forti mentre la Puglia è nel gruppo degli innovatori moderati e le sue prestazioni sono diminuite leggermente nel tempo. Punti di forza della Puglia sembrano essere le pubblicazioni scientifiche  e la spesa pubblica in innovazione e sviluppo, mentre un punto di debolezza è la spesa R & S e i brevetti delle imprese. Dal punto di vista dell'impiego la Puglia ha  quote di occupazione più elevate nell'amministrazione pubblica e nell'agricoltura piuttosto che nei settori manifatturieri e infine ha un PIL pro capiter inferiore a quello medio (17.300 a fronte di 26.600 Italia e 27.600 UE).

PUGLIA SCOREBOARD

 

L'European Innovation Scoreboard distingue tra quattro tipi principali di indicatori e dieci dimensioni dell'innovazione per un totale di 27 indicatori diversi.

Condizioni quadro individua i principali volani dell'innovazione all'esterno delle aziende e 3 dimensioni: Risorse umane, Sistemi di ricerca attraenti e Ambiente favorevole all'innovazione.

Investimenti individua gli investimenti pubblici e privati nella ricerca e nell'innovazione e 2 dimensioni: Finanziamenti e aiuti e Investimenti delle aziende.

Attività di innovazione concerne le attività innovative a livello di azienda e 3 dimensioni: Innovatori, Collaborazioni e Attivi intellettuali.

Effetti descrive gli effetti delle attività di innovazione delle aziende e 2 dimensioni: Effetti sull'occupazione, Effetti sulle vendite.

Gli Stati membri sono classificati in quattro gruppi di rendimento in base al punteggio medio del rendimento innovativo: Innovation Leader, Strong Innovator, Moderate Innovator, Modest Innovator.

Per approfondimenti http://ec.europa.eu/growth/industry/innovation/facts-figures/scoreboards_it

Scarica il profilo dell'Italia

Valenzano, 29 giuhgno 2017