« Indietro

INTERNET GOVERNANCE FORUM ITALIA

È online il programma dell'Internet Governance Forum (IGF) Italia 2017 che si tiene presso l'Università di Bologna il 20 e 21 novembre, a cura del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia, Sociologia del Diritto e Informatica giuridica dell'Università di Bologna, il CIRSFID.

 

Con il rinnovo del mandato dalle Nazioni Unite ricevuto nel dicembre 2015, IGF intende consolidarsi nel suo ruolo di piattaforma multistakeholder per indirizzare le policy relative ad Internet sia nel settore pubblico, sia nel settore privato. Per l'edizione 2017, in linea con i principi dell'IGF mondiale dell'ONU delle iniziative nazionali e regionali, l'IGF Italia 2017 adotta un'agenda partecipata, aperta e condivisa in consultazione pubblica fino al 31 ottobre. Obiettivo della consultazione è raccogliere contributi e commenti sui temi proposti dal comitato organizzativo.

Come per le passate edizioni le due giornate di Bologna vogliono facilitare lo scambio di idee, informazioni e buone pratiche nonché favorire la creazione di un ecosistema nazionale permanente, basato sul metodo multistakeholder, per facilitare lo sviluppo di Internet in Italia e per dialogare a livello internazionale.

L'Internet Governance Forum è un processo globale sotto l'egida delle Nazioni Unite di confronto e dibattito tra tutte le parti interessate, per discutere, scambiare informazioni e condividere iniziative inerenti alla governance di Internet. L'IGF si basa sui principi di trasparenza, apertura, inclusività, partecipazione egualitaria attraverso un approccio dal basso. L'obiettivo dell'iniziativa è di massimizzare le opportunità di dialogo e di scambio di idee tra tutti gli stakeholder su aspetti non solamente tecnici, ma anche economici e sociali della governance di Internet.

Fino al 31 ottobre partecipa e condividi i temi dell'agenda dell'Internet Governance Forum (IGF) Italia 2017 all'indirizzo http://igfitalia2017.cirsfid.unibo.it/index.php/partecipa/consultazione-pubblica/.

Valenzano, 18 ottobre 2017