LINEE GUIDA SPID PER I MINORI

 

L'Agenzia per l'Italia Digitale ha pubblicato le Linee guida operative per il rilascio dell'identità digitale in favore dei minori d'età e la fruizione dei servizi online

Con l'attivazione delle Linee guida per i minori, i ragazzi - dai 5 anni in poi - potranno ottenere e usare SPID per l'accesso ai servizi digitali sotto la supervisione dei genitori, così i ragazzi potranno utilizzare i servizi loro dedicati in piena sicurezza e tutela dei dati.

La prima versione delle Linee guida era già stat rilasciata con un provvedimento dello scorso 3 marzo e ora AGID adotta la versione 2 delle Linee guida che contiene alcune modifiche sostanziali in merito al processo di rilascio dell'identità digitale.

Due sono le principali novità:

  • Al momento dell'identificazione, il gestore dovrà acquisire dal genitore anche una copia del documento di identità del genitore delegante, se presente, o altra documentazione attestante la non presenza dell'altro genitore;
  • Al compimento della maggiore età, il neo maggiorenne dovrà dichiarare esplicitamente la volontà di dotarsi di una identità SPID senza più i limiti previsti in precedenza. Sino a che il neo maggiorenne non dichiari esplicitamente la propria volontà di continuare a usare la propria identità digitale, la fruizione dei servizi mediante SPID è totalmente preclusa.

Come richiedere il rilascio di SPID ai minori

I genitori potranno richiedere il rilascio di SPID a favore del minore, rivolgendosi al proprio gestore dell'identità digitale e accedendo, con credenziali di livello 2, al servizio reso disponibile. I gestori di identità digitale sono già al lavoro per predisporre questa funzionalità. 

Scarica le Linee Guida

Valenzano, 18 maggio 2022