« Indietro

ON LINE I DATASET 'OPEN' CHIAVE PER IL PIANO TRIENNALE

 

 

Disponibile per la la discussione e la consultazione su Read the Docs e Github l'elenco dei dataset chiave in formato aperto previsti dal piano triennale. L'elenco è in fase di approvazione ufficiale, e rappresenta una delle azioni previste dal Piano Triennale per l'informatica nella PA 2017-2019 all'interno della sezione dedicata alle Infrastrutture immateriali.

L'elenco individua per l'anno 2017, un insieme di dataset chiave da valorizzare per rispondere a bisogni della collettività che fanno riferimento a: 

Il processo di individuazione delle basi di dati chiave si è sviluppato grazie al lavoro congiunto sul tema dei dati aperti del Team per la Trasformazione Digitale e dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID). In particolare, il processo si è avviato principalmente nell'ambito di una task force istituita e coordinata dal Team Digitale, chiamata #DatiPubblici Task Force, composta da amministrazioni locali particolarmente attive da diversi anni nell'ambito open data. Nell'appendice del documento sono elencate le amministrazioni coinvolte. 

La discussione e la consultazione sul dataset rappresenta un primo passo del percorso di qualità per l'individuazione delle basi dati chiave, coerente con gli obiettivi del Piano Triennale e frutto del lavoro coordinato e condiviso. 

Per un approfonidmento http://www.agid.gov.it/notizie/2017/07/05/open-data-online-lelenco-basi-dati-previste-dal-piano-triennale

Valenzano, 7 luglio 2017

 

link is externaL'elenco individua per l'anno 2017, un insieme di dataset chiave da valorizzare per rispondere a bisogni della collettività.L'elenco individua per l'anno 2017, un insieme di dataset chiave da valorizzare per rispondere a bisogni della collettivitLa discussione e la consultazione sul dataset rappresenta un primo passo da compiere nel percorso di qualità che riguarda l'individuazione delle basi dati chiave. Percorso, coerente con gli obiettivi del Piano Triennale, che sarà frutto del lavoro coordinato e condiviso da intraprendere insieme alle amministrazioni anche con l'ausilio del Data & Analytics Framework (DAF)