« Indietro

ONLINE LA SCHEDA PAZIENTE 118

 

Attivo da oggi, sul Portale della salute della Regione Puglia, il servizio di consultazione online della Scheda Paziente 118. In questa fase il servizio è disponibile solo per la ASL di Brindisi, ma  sarà gradualmente esteso su tutto il territorio regionale.

La Scheda Paziente 118 è il documento sanitario che gli operatori del 118 rilasciano al paziente quando l'intervento si conclude senza il trasporto al Pronto Soccorso. La Scheda Paziente 118 riporta i dati anagrafici e sanitari del paziente rilevati nel corso del trattamento fatto sul posto, l'eventuale referto, se effettuato,  dell'elettrocardiogramma, le terapie e gli eventuali farmaci somministrati.

Finora questo documento veniva rilasciato in modalità cartacea con la stampa da parte dell'operatore sanitario, con impiego di tempi e risorse che rallentano l'attività del 118. Da oggi, tutti i Cittadini che hanno richiesto un intervento del 118, ma non sono stati trasportati al Pronto Soccorso, se in possesso di credenziali forti (SPID, CNS, CIE), accedendo ai Servizi online del portale Puglia Salute, possono scaricare la propria Scheda Paziente 118 e l'eventuale referto dell'elettrocardiogramma.

La Scheda Paziente 118 è disponibile sul Portale Puglia Salute senza limiti di tempo, ma il Cittadino, accedendo al portale con le proprie credenziali ha la possibilità di renderla non più disponibile per la consultazione da Portale. Inoltre, il Cittadino che ha reso indisponibile la consultazione online della Scheda Paziente o il Cittadino che non è in possesso di credenziali forti (SPID, CNS, CIE), può comunque acquisire, in qualsiasi momento, la propria Scheda Paziente facendo richiesta alla Centrale Operativa 118 territorialmente competente.

La Scheda Paziente Digitale è in uso, sin dal 2016, su tutti i mezzi di soccorso del 118. È un'applicazione software, installata sul tablet in dotazione all'ambulanza del 118, sulla quale gli operatori sanitari inseriscono i dati dell'intervento (anagrafici, relativi alle prestazioni erogate in ambulanza, alle somministrazioni farmaceutiche eventualmente fornite, agli esami strumentali effettuati e ai risultati rilevati direttamente sul paziente) e infine la diagnosi elaborata. Tutti questi dati sono trasferiti in forma digitale direttamente al pronto soccorso di destinazione, dove medici e infermieri possono esaminarli e decidere con anticipo quali siano gli esami e le prestazioni da erogare e predisporre così l'accoglienza e la presa in carico del paziente. 

Guarda un esempio di scheda paziente 

Valenzano, 12 marzo 2021