« Indietro

PRESENTATO IL PIANO TRIENNALE ICT

 

 
È stato approvato oggi il Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica amministrazione 2017 – 2019, documento che definisce il modello di riferimento per lo sviluppo dell'informatica pubblica italiana. 

Realizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale e dal Team per la Trasformazione Digitale a guida Diego Piacentini, il piano è il primo documento di indirizzo strategico ed economico destinato a tutta la PA che accompagna la trasformazione digitale del Paese definendo:

  • Le linee operative di sviluppo dell'informatica pubblica;
  • Il Modello strategico di evoluzione del sistema informativo della PA;
  • Gli investimenti ICT del settore pubblico secondo le linee guida europee e del Governo.
L'obiettivo del Piano è quello di razionalizzare la spesa delle amministrazioni, migliorare la qualità dei servizi offerti a cittadini e imprese e degli strumenti messi a disposizione degli operatori della PA.
 
"La trasformazione digitale è una priorità del Governo. Il Piano Triennale richiede un gioco di squadra per semplificare la Pubblica Amministrazione e la vita dei cittadini" ha affermato Paolo Gentiloni, Presidente del Consiglio dei Ministri e  Marianna Madia, Ministro per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione, ha proseguito: "Con il Piano Triennale prosegue la trasformazione digitale che permetterà alle pubbliche amministrazioni di diventare più efficienti e mettere il cittadino al centro delle loro azioni. L'aggiornamento del Codice dell'Amministrazione Digitale sarà un ulteriore passo per liberare l'innovazione dai troppi regolamenti e rafforzare i diritti di cittadinanza digitale".
 

Le linee d'azione per la trasformazione digitale contenute nel Piano consentiranno alle amministrazioni di pianificare investimenti e attività in maniera coordinata e con obiettivi comuni; rappresentano inoltre un quadro di riferimento organico rispetto allo sviluppo di politiche in materia ICT anche per il mercato.

Obiettivo del Piano è accompagnare la PA nella riqualificazione della spesa ICT per adeguarsi all'obiettivo di risparmio del 50% della spesa annuale per la gestione corrente del settore informatico nel triennio 2016-2018. L'Agenzia per l'Italia Digitale guiderà il coordinamento, l'attuazione e il monitoraggio delle amministrazioni nella fase di adeguamento alle indicazioni contenute nel Piano. Stiamo parlando di attività relative ai 4,6 mld€ c.ca - che provengono da fonti di finanziamento nazionali e comunitarie - stanziati per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla strategia Crescita Digitale.

La versione approvata definisce e guida le attività per il 2018. Entro il mese di settembre di ogni anno verrà pubblicata la versione aggiornata - in maniera collaborativa- del Piano, al fine di indirizzare le azioni per l'anno successivo.  Grazie all'avvio del lavoro di coordinamento delle amministrazioni - per il quale AgID ha strutturato un team dedicato - e all'utilizzo degli strumenti di condivisione e collaborazione,  a partire dai prossimi mesi si delineerà un modello di collaborazione, sempre più capillare e inclusivo, con i soggetti interessati 

Il Piano è online sul sito pianotriennale-ict.italia.it dove è possibile consultare le FAQ e partecipare alla discussione sul forum. Accedendo al link si potrà esplorare ogni capitolo e sezione del Piano Triennale come file di testo. Si potranno proporre modifiche a parti del testo o integrazioni, si potranno chiedere chiarimenti riguardanti particolari sezioni. 

"Stiamo introducendo una modalità di partecipazione completamente nuova - ha concluso Diego Piacentini, Commissario straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale - certi che per raggiungere l'obiettivo della trasformazione digitale dei servizi della Pubblica Amministrazione si debba agire in maniera collaborativa".

Valenzano, 31 maggio 2017