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QUESTIONARIO SUI SERVIZI DIGITALI

 

 

Più di 450 persone hanno risposto al questionario sui servizi digitali offerti dalla pubblica amministrazione messo a disposizione degli utenti nel corso della Settimana dell'Amministrazione Aperta (4-11 marzo 2017), con l'obiettivo di raccogliere e ascoltare esigenze ed abitudini dei cittadini coinvolgendoli nel percorso di digitalizzazione della PA.

Le risposte fornite dai cittadini verranno utilizzate per orientare al meglio il percorso di definizione di servizi digitali più semplici e inclusivi.

Tra le risultanze della consultazione "Acquisto biglietti mezzi pubblici" (218 voti), "Comunicazioni scuola - famiglia" (293 voti) e "Prenotazioni di visite mediche e analisi cliniche" (373 voti) sono stati indicati dai partecipanti come i servizi pubblici digitali che le amministrazioni dovrebbero promuovere maggiormente, mentre in tema di cultura e turismo, ha contato più preferenze il servizio di "Prenotazione e acquisto online di biglietti musei e mostre" (346 voti).

"Gestire tutte le comunicazioni con le diverse amministrazioni da un unico punto di accesso (161 voti) è il vantaggio che la maggioranza dei partecipanti chiede ad un'amministrazione pubblica più trasparente e digitale, seguito dalla "Ottenere informazioni chiare ed aggiornate" (113 voti) e dai "Pagamenti verso la PA semplici, tracciabili e sicuri" (55 voti).

Tutte le risposte al questionario verranno utilizzate per comprendere ulteriormente criticità e preferenze percepite dagli utenti nell'utilizzo dei servizi online e proseguire il lavoro di definizione delle attività legate al progetto di Italia Login orientato alla creazione di un rapporto più semplice e inclusivo tra pubblica amministrazione e cittadino.

Scarica le prime risultanze  Quali servizi online per il cittadino? Le risposte al questionario di AgID

 

Valenzano, 22 marzo 2017