« Indietro

SELFIE PER UTILIZZARE LE TECNOLOGIE DIGITALI.

 

 

A seguito del vertice sul digitale dei capi di Stato e di governo europei svoltosi il 29 settembre a Tallinn, la Commissione europea ha avviato la sperimentazione di un nuovo strumento per aiutare le scuole a utilizzare le tecnologie digitali

Lo strumento, denominato "Autoriflessione sull'apprendimento efficace promuovendo l'innovazione attraverso le tecnologie educative" (in inglese SELFIE), aiuterà le scuole a valutare i loro punti di forza e di debolezza per poter trarre il massimo dalle tecnologie digitali nelle attività di insegnamento.

Le conoscenze digitali sono indispensabili nel mondo di oggi e in futuro nove posti di lavoro su dieci richiederanno competenze digitali. Queste competenze sono essenziali anche per garantire che le persone possano utilizzare le nuove tecnologie con fiducia e in sicurezza ed essere membri della società, pienamente coinvolti. Per questo le scuole devono essere preparate a dotare i loro allievi delle competenze necessarie fin dalla tenera età e SELFIE aiuterà le scuole europee che vogliono capire se stanno utilizzando al meglio le tecnologie digitali per migliorare i risultati dell'apprendimento.

In questa fase pilota, lo strumento sarà a disposizione di seicento scuole di 14 paesi che hanno la possibilità di testarlo prima che sia finalizzato e messo a disposizione delle scuole interessate in Europa all'inizio del 2018.

Lo strumento SELFIE è sviluppato dal Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione in collaborazione con la Direzione generale Istruzione, gioventù, sport e cultura (DG EAC) e sostiene gli obiettivi strategici dell'UE di migliorare le competenze e l'apprendimento digitali

Per saperne di più sullo strumento SELFIE https://ec.europa.eu/jrc/en/digcomporg/selfie-tool

Valenzano, 9 ottobre 2017