« Indietro

SOGGETTI AGGREGATORI: PUBBLICATO IL VADEMECUM ANAC

L'Associazione Nazionale AntiCorruzione (ANAC) ha predisposto e pubblicato il vademecum sui Soggetti aggregatori, utile a garantire uno svolgimento ottimale delle attività delle Stazioni Appaltanti, delle amministrazioni pubbliche e degli operatori.

Il vademecum raccoglie i riferimenti normativi, le delibere e le segnalazioni di Anac a Parlamento e Governo, testi e determinazioni e sono spiegati in maniera sintetica i concetti fondamentali per il lavoro delle stazioni appaltanti.

Si ricorda che i Soggetti aggregatori sono stati istituiti con l'art. 9 del D.L. n. 66/2014,(convertito in legge n. 89/2014) che ha disposto l'istituzione di un elenco dei soggetti aggregatori nell'ambito dell'Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA) detenuta dall'ANAC.

I soggetti aggregatori costituiscono lo strumento ottimale per centralizzare gli acquisti, facendo in modo che, in relazione a determinate categorie merceologiche, vi siano poche e qualificate centrali di committenza autorizzate a farlo, razionalizzando gli acquisti e ottenendo così un reale risparmio, con vantaggi sia strategici che organizzativi, maggiore controllo amministrativo e della spesa, innovazione, più trasparenza e semplicità.

Nell'elenco sono compresi fino a un massimo di 35 soggetti tra cui è InnovaPuglia, Soggetto aggregatore della regione Puglia, istituito con la L.R. 1 agosto 2014, n. 37 della Regione Puglia.

Le novità ANAC

Con la delibera n. 643, del 22 settembre 2021 sono stati integrati tra i dati dei soggetti aggregatori:

  • Presenza del codice fiscale dei soggetti aggregatori iscritti;
  • Indicazione dei centri di costo coinvolti nella gestione dei processi di approvvigionamento di spettanza dei soggetti aggregatori di spettanza dei soggetti aggregatori al fine di poter più agevolmente verificare la competenza del soggetto che gestisce l'acquisto nelle categorie merceologiche individuate dal D.P.C.M. 11.07.2018, ai sensi dell'articolo 9, comma 3, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66.

Infine, per saperne di più sul sistema dei soggetti aggregatori l'ANAC consiglia la consultazione degli atti di segnalazione al Parlamento e al Governo n. 2 del 27 aprile 2021 e n. 8 del 07/10/2020.

Scarica il Vademecum

Valenzano, 2 novembre 2021