SOUTH INNOVATION CENTER

Microsoft Italia ed Hevolus Innovation danno vita al South Innovation Center, un centro esperienziale progettato per permettere ad aziende e professionisti del Sud Italia di vivere scenari d'innovazione e di toccare con mano il valore del Digitale per la resilienza e la crescita.

 

È a Molfetta  (Zona ASI, via G. Agnelli 31-31/A) il South Innovation Center, lo spazio che intende essere un punto di riferimento sul territorio per sostenere la trasformazione digitale in settori chiave come il Manufacturing e il Retail, ma anche del mondo della Pubblica Amministrazione.

Obiettivo dell'iniziativa è accelerare la trasformazione digitale delle PMI e della PAL del Mezzogiorno e offrire formazione gratuita, in modalità fisica o virtuale, al servizio delle realtà locali per aiutarle a cogliere i vantaggi delle nuove tecnologie.

Il progetto rientra nel più ampio impegno di Microsoft, realizzato in  collaborazione con Hevolus Innovation, per la formazione e la cultura digitale alla base del piano quinquennale Ambizione Italia #DigitalRestart.

"Puntiamo sulla Puglia" afferma Silvia Candiani, l'ad di Microsoft Italia,  presentando il progetto "Ci siamo resi conto che la vera opportunità è andare più vicino ai territori, ai distretti e alle aziende. Allora abbiamo puntato alle nostre partnership già esistenti sul territorio per portare la Microsoft anche in aree diverse dalle solite. La scelta della Puglia è funzionale certamente alla nostra volontà di puntare al Sud per una crescita come Paese in maniera inclusiva, altrimenti il gap diventa un baratro. Poi è una zona importante dal punto di vista industriale, ricco di attività economiche. E qui abbiamo un partner come Hevolus con cui abbiamo deciso di fare questo esperimento. La nostra filosofia è quella di creare un ecosistema per unire la velocità di imprese più piccole e delle varie parti d'Italia alla forza della nostra ricerca e sviluppo."

Presso il South Innovation Center, gli esperti di Microsoft ed Hevolus offriranno formazione e consulenza alle realtà del sud Italia attraverso sessioni dedicate o attraverso mini-eventi, in presenza o in collegamento da remoto, mostrando soluzioni in risposta ad esigenze di business specifiche e attraverso dimostrazioni relative all'evoluzione del customer journey in un mondo sempre più ibrido.

I professionisti del territorio avranno quindi modo di confrontarsi su casi d'uso reali e di testare il funzionamento e le potenzialità di tecnologie e dispositivi di ultima generazione, tra cui il visore olografico Microsoft HoloLens 2 che abilita scenari di Mixed Reality, grazie a cui è possibile ripensare processi di business ed esperienze d'ingaggio dell'operatore o del consumatore finale nei settori più disparati, dal manifatturiero al retail al pubblico. E infatti, proprio questi sono i tre settori raggiunti con l'iniziativa, per incentivare l'adozione di nuovi modelli di business, nuove modalità di organizzazione del lavoro, nuove customer experience ispirate a semplicità, interattività e collaborazione, per supportare l'antifragilità delle aziende locali e contribuire alla crescita di comparti strategici.

In questo senso Microsoft segnala che alcune esperienze del territorio possono già fare scuola e, facendo leva sulla tecnologia digitale e sulla consulenza e il supporto in termini di sviluppo da parte di Hevolus, hanno da tempo dato vita a progetti avanguardistici che possono diventare fonte d'ispirazione per molti. È il caso di Natuzzi, che con il proprio Augmented Store ha ripensato la customer experience e di Castel del Monte, che è diventato un HoloMuseum inaugurando un'esperienza di fruizione culturale più interattiva e coinvolgente. 

Valenzano, 12 ottobre 2021