« Indietro

SPECIALE FIERA 2019: GIORNATA INAUGURALE

 

 

Si è inaugurata ieri la 83° edizione della Campionaria Generale Internazionale della Nuova Fiera del Levante alla presenza de primo ministro, Giuseppe Conte.

Nel discorso  di apertura Conte ha sottolineato i dati che fanno di questo Paese un luogo di "di grande attrattività e di straordinaria eccellenza".

"Siamo primi in Ue per numero di pmi manifatturiere: circa 387 mila, il doppio di Francia e Germania.  - ha detto Conte - La nostra vocazione all'export è tale da collocarci nella «top 5» mondiale dei Paesi con un surplus commerciale manifatturiero superiore ai 100 mld di dollari. Per il secondo anno abbiamo il primato nell'Ue per le misure fiscali a favore di investimenti in business digitali."

Dopo di che annunciando il piano straordinario per il Sud, che "vogliamo rendere strutturale" ha detto il ptremier, ha affermato: "Il confine essenziale da superare oggi è quello della contrapposizione fra Nord e Sud, che non ha alcuna ragion d'essere né sul piano sociale, né sul piano economico. La grande stagione della crescita economica e sociale del Paese, ha visto l'azione sapiente di straordinari tessitori dell'interesse nazionale, che hanno compreso il valore dell'interdipendenza. È uno spirito che dobbiamo recuperare, riprendendo a tessere il filo comune dell'interesse nazionale".

Concetto ripreso stamattina dal Ministro per il Sud e la coesione territoriale, Giuseppe Provenzano, nella conferenza stampa con il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Il ministro ha sottolineato come sia interesse nazionale investire al sud non solo per gli interessi del mezzogiorno ma anche del ricco nord che su 10 euro investiti nelle nostre terre ne incamera ben 4, mentre sicuramente non è vero il contrario.

Sia il premier ieri che Provenzano stamattina, hanno preso precisi impegni per il mezzogiorno: dagli sforzi per portare a Bari il  G20 nel 2021 al completamento dell'alta velocità Bari Napoli e agli investimenti lungo la direttrice adriatica, fino a piani idi valorizzazione delle eccellenze del sud con gli investimenti per rilanciare il ricambio generazionale nelle amministrazioni pubbliche e per fermare qui da noi le professionalità formate nelle università del sud.

Il Ministro Provenzano, dopo la conferenza stampa di stamattina, ha visitato il padiglione istituzionale della Regione Puglia 152, soffermandosi negli spazi dediccati alla Puglia Digitale dove sono presentati i servizi digitali della sanità e, attraverso un'applicazione 'touch', è possibile essere orientati nel percorso degli incentivi offerti dal POR Regionale a partire dalla propria condizione di età, occupazione, esigenza ecc.

Domani lunedi 16 settembre alle ore 11.00 il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, interverrà alla conferenza stampa di presentazione del percorso partecipato "Piano Strategico della Puglia" che il presidente ha oggi detto sarà oggetto di ampia concertazione con il livello nazionale e il governo, annunciando che il ministro Provenzano sarà il primo a riceverlo, insieme al presidente Conte, nello sforzo di dare vita a una nuoiva stagione di politiche partecipate.

L'appuntamento è nel padiglione 152, sala 4 – Regione Puglia – Casa della Partecipazione.

Valenzano, 15 settembre 2019