« Indietro

UE: 96 MILIONI DI EURO PER LA CYBERSECURITY DEGLI OSPEDALI

 

Aperte nuove call per la sicurezza informatica in sanità.

 

Infrastrutture ICT e dati sono diventati fondamentali per il funzionamento di ospedali e per i sistemi di assistenza e, conseguentemente, l'esposizione ai rischi di criminalità informatica è in aumento. Per questo motivo la sicurezza informatica dei dati sanitari e il rispetto della privacy sono centrali nel programma Horizon 2020.

Nel primo blocco di finanziamenti previsti per il 2018 due saranno i temi sui quali si articoleranno i fondi: lo sviluppo di sistemi per ridurre i rischi informatici negli ospedali e nei centri di cura e per salvaguardare la privacy dei pazienti, a cui sono riservati 35 milioni di euro (SU-TDS-02-2018), e il sostegno all'azione di sensibilizzazione e formazione sulla sicurezza informatica negli ospedali, con uno stanziamento di 1 milione di euro (SU-TDS-03-2018).

Su entrambi le tematiche  la deadline per la presentazione dei progetti è il 24 aprile 2018.

Dal 26 luglio 2018 fino al 14 novembre 2018 sarà invece aperta la call per la presentazione di progetti per lo sviluppo di soluzioni innovative per l'ambient living, la sicurezza e la salvaguardia della privacy anche nei domicili dei pazienti  (DT-TDS-01-2019). Per questo avviso la UE ha stanziato 60 milioni di euro.

Ulteriori informazioni e approfondimenti all'indirizzo https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/eur-96-million-cybersecurity-hospitals-and-connected-care-services.

Valenzano, 4 dicembre 2017