« Indietro

UE: CODE WEEK 2020

 

La settimana europea della programmazione 2020 promuove le competenze per il futuro digitale

 

È  iniziata ieri 8 ottobre con un evento online l'8a edizione della Settimana europea della programmazione, un'iniziativa dal basso sostenuta dalla Commissione europea, che mira a familiarizzare tutti con la programmazione e le tecnologie digitali, in modo divertente e coinvolgente.

La Settimana europea della programmazione ha l'obiettivo di raggiungere milioni di persone in tutta Europa e aiutarle a familiarizzarsi con la tecnologia, ad acquisire le competenze giuste e a emanciparsi grazie all'apprendimento digitale. Imparare o insegnare ad altri come programmare per creare un gioco o un'applicazione, approfondire aspetti della robotica e capire come gli algoritmi plasmano il mondo che ci circonda aiuta tutti a migliorare le proprie competenze digitali, indispensabili per realizzare un decennio digitale migliore, come si propone il programma della presidente Ursula von der Leyen.

Dal 10 al 25 ottobre saranno proposte numerose attività online  e una sfida originale #CodeWeekDance a cui possono partecipare tra gli altri scuole, insegnanti, biblioteche e imprese. Si tratta di un'attività originale in cui l'obiettivo è dare comandi a un dispositivo elettronico, ma anche a un partner e dargli istruzioni su come eseguire la #CodeWeekDance. Si può creare musica, sviluppando il tema musicale della #CodeWeekDance, o creare un video in cui una persona, il suo team o il suo robot esegue la #CodeWeekDance, condivididerlo e partecipare alla competizione per assicurarsi i premi della Settimana della programmazione.

La #CodeWeekDance si basa sull'"inno al coding", o Ode to Code, composto da Brendan Paolini, e sulla coreografia ideata nel 2015 da Bianca Maria Berardi e nasce da un'idea di Alessandro Bogliolo, professore di sistemi per l'elaborazione dell'informazione presso l'Università di Urbino.

In ogni caso, per organizzare una qualunque attività nella Settimana europea della programmazione è sufficiente trovare  un gruppo di persone disposte a imparare,  un posto dove imparare, avere un computer e una connessione a Internet. Confezionato l'evento con l'aiuto dei toolkit disponibili, bisogna segnalare il proprio evento sulla mappa della settimana europea della programmazione e comunicarlo sui media e sui social utilizzando l'hashtag #CodeWeek.

È disponibile anche un blog per trovare informazioni aggiornate e adattare o creare i propri comunicati

L'anno scorso hanno partecipato alla Settimana europea della programmazione 4,2 milioni di persone in oltre 80 paesi in tutto il mondo.

Maggiori informazioni sulla settimana europea della programmazione 2020 sono disponibili qui.

Valenzano, 9 ottobre 2020