« Indietro

UE: COSTRUIRE UN'ECONOMIA EUROPEA DEI DATI

La DG Connect (European Commission Directorate General for Communications Networks, Content & Technology) promuove la consultazione online Costruire l'economia europea dei dati, disponibile fino al 26 aprile 2017. 

 

L'Europa intende analizzare il potenziale espresso dall'utilizzo dei dati, risorsa essenziale per la crescita economica, la creazione di posti di lavoro e il progresso sociale, e per migliorare processo decisionale, l'innovazione e la previsione di eventi futuri. A questo scopo la DG CONNECT dell'Unione Europea ha avviato la consultazione pubblica online Costruire l'economia europea dei dati al fine di raccogliere informazioni riguardo a:

  • Eventuali restrizioni di carattere locale o nazionale che limitano la libera circolazione dei dati in Europa
  • La circolazione del dati generati in automatico e non soggetti a vincoli di privacy
  • La natura ed entità di eventuali ostacoli all'accesso ai dati
  • Le modalità con cui superare gli impedimenti alla libera circolazione dei dati
  • Le nuove responsabilità che derivano dalla Internet of things e dalla robotica
  • L'nteroperabilità e gli standard per i dati.

La consultazione in particolare è rivolta a: imprese, produttori e utenti di dispositivi connessi, operatori e utenti delle piattaforme online, intermediari di dati, imprese che commercializzano prodotti e servizi basati sui dati, autorità pubbliche, organizzazioni non governative, ricercatori e organizzazioni di ricercatori, consumatori. Tutti possono dare il proprio contributo compilando il questionario dedicato, disponibile anche in lingua italiana.

Tutti i contributi forniti nell'ambito della consultazione saranno pubblicati, a meno che non sia espressamente richiesto il contrario, nella pagina dedicata del questionario  raggiungibile all'indirizzo: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/ee474b56-a65f-4052-867b-91a50a9f6fd8?draftid=d4b8abe2-9ad3-403f-b3a5-9c4e7b5c36b8&surveylanguage=IT.

Una breve sintesi dei risultati della consultazione sarà pubblicata un mese dopo la sua conclusione e in seguito sarà elaborata una relazione con l'analisi qualitativa dei contributi. Gli esiti della consultazione contribuiranno a definire la futura agenda politica dell'economia dati europei.  

Valenzano, 22 marzo 2017