« Indietro

UE: CYBERSECURITY E MERCATO TELECOMUNICAZIONI

Novità dalla UE in ambito nuove tecnologie.

 

È stato nominato il Gruppo europeo per l'etica delle scienze e delle nuove tecnologie  (EGE)15 membri di alto livello scientifico che esprimeranno i loro pareri su questioni etiche e diritti sociali fondamentali che si intersecano con lo sviluppo della scienza e delle nuove tecnologie. Il gruppo riunisce i principali esperti provenienti dall'Europa e dal resto del mondo nei campi delle scienze naturali, sociali, umanistiche, filosofia, etica e diritto e svolgerà anche il ruolo fondamentale di promuovere l'Unione come comunità di valori. Tra gli esperti c'è anche un'italiana: è Laura Palazzani, docente di Filosofia del diritto e di biodiritto all'Università Lumsa di Roma.

Approfondimento all'indirizzo: http://ec.europa.eu/research/index.cfm?pg=newsalert&year=2017&na=na-300317

È stato pubblicato un nuovo parere scientifico indipendente sulla sicurezza informatica offerto dal meccanismo di consulenza scientifica (SAM), un gruppo di consulenti scientifici che hanno fornito una serie di raccomandazioni per rendere più facile e più sicuro, per le persone e le imprese, operare on-line nell'UE. Le raccomandazioni sono: sugli standard crittografici, sui  sistemi di approccio ingegneristico, sulle vulnerabilità tecniche, sull'identità digitale, sul coinvolgimento dei cittadini, sulla loro possibilità di scelta, sul supporto all'industria della cybersecurity, sulla promozione della formazione alla sicurezza e la condivisione delle best practice, sulla costruzione di un'idea europea di governance della sicurezza capace di affermare i valori europei nel mondo.  

 
Infine la UE ha avviato una consultazione pubblica per preparare la revisione delle Linee Guida SMP risalenti al 2002 per regolare i mercati delle telecomunicazioni, spina dorsale del mercato unico digitale.  Nell'ambito del quadro normativo europeo per le comunicazioni elettroniche, le linee guida aiutano le autorità nazionali di regolamentazione a decidere quando intervenire nei mercati, anche alla luce dei recenti sviluppi del diritto normativo e della concorrenza.
 

Gli Stati membri, le autorità nazionali di regolamentazione, le autorità nazionali garanti della concorrenza, i fornitori di comunicazioni elettroniche, gli accademici in diritto ed economia, insieme ai consumatori tutti sono invitati a esprimere il proprio parere. I risultati di questa consultazione pubblica forniranno una guida per il processo di revisione delle Linee Guida SMP 2002 prima dell'attuazione del nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche europee.

Si potrà rispondere alla consultazione dal 26 giugno 2017 compilando il questionario, disponibile on line in inglese, francese e tedesco.

Vai alla  consultazione pubblica

Valenzano, 30 marzo 2017