« Indietro

UN NUOVO SITO PER IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

Nuova veste grafica e riorganizzazione dei contenuti per il sito dedicato al Fascicolo Sanitario del cittadino.

 
Da oggi all'indirizzo fascicolosanitarioelettronico.gov.it è possibile trovare le indicazioni per la corretta implementazione dei progetti regionali sul Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).

Un intera sezione informativa spiega ai cittadini cos'è, cosa contiene come si attiva. Un'altra sezione è dedicata agli operatori sanitari in cui è spiegato il ruolo fondamentale del Medico di Medicina Generale (MMG) o del Pediatra di Libera Scelta (PLS) per il Fascicolo. 

Una parte ad hoc è dedicata agli strumenti regionali già attivi. C'è anche la Puglia, che ad oggi ha superato i 15.000 fascicoli aperti dai cittadini, attraverso i quali è possibile vedere le proprie prescrizioni, i referti di pronto soccorso, i certificati di malattia e i documenti di erogazione delle farmacie. 

Vi è una sezione dedicata al monitoraggio per il quale l'AgID e il Ministero della Salute hanno definito una serie di indicatori che permettono di rappresentare e di verificare lo scenario completo l'andamento e lo stato di attuazione e di diffusione sul territorio nazionale del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), in accordo con le regioni.

Sono disponibili due gruppi distinti di indicatori: Attuazione e Utilizzo.

L'indicatore di Attuazione, mira a rappresentare lo stato di avanzamento circa la realizzazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) regionale e rappresenta la media di realizzazione dei singoli servizi previsti dal piano. 

Quello di Utilizzo, è finalizzato a monitorare il reale livello d'uso e di diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) sul territorio nazionale da parte dei cittadini, dei medici e delle aziende sanitarie.

Infine i referenti tecnici regionali possono accedere ad un'area riservata destinata all'aggiornamento dei dati che alimentano il monitoraggio e ad una sezione relativa ai sistemi di codifica previsti dalla norma. In quest'ultima, i referenti possono reperire informazioni, ricercare codici e ricevere supporto ai fini del corretto utilizzo degli stessi per la compilazione dei documenti sanitari.

Per un approfondimento https://www.fascicolosanitario.gov.it/

Valenzano, 7 luglio 2017