« Indietro

UN VIDEO SULLA TRASFORMAZIONE DIGITALE


 

Competenze e collaborazione sono le due parole chiave per poter procedere speditamente verso la vera innovazione delle amministrazioni. Su questi concetti il Comune di Torino e la Corte dei Conti hanno realizzato un video per Agendadigitale.eu presentato il 26 settembre in occasione dell'evento "G7 Oltre – Idee dal futuro", organizzato dall'associazione culturale "Muoviti per la Novità".

Il video, pubblicato su  Agendadigitale.eu e che volentieri diffondiamo,  spiega bene quali devono essere i punti cardini per fare innovazione e ribadisce concetti quali:

"…per poter realizzare la trasformazione digitale del nostro Paese, c'è bisogno di collaborazione tra tutti quelli che condividono gli stessi principi e che sono convinti che la digitalizzazione abbia la stessa importanza strategica che un tempo avevano la costruzione di linee ferroviarie, strade e dighe".

"… Non basta il tempo di un solo governo, un sindaco, un governatore, un ministro … per portare a termine l'autostrada del sole digitale. Serve lo sforzo di tutti, giovani e meno giovani, destra e sinistra, centro, nord e sud".

"… Bisogna mettere assieme "le competenze degli enti locali, delle istituzioni centrali, delle in-house pubbliche, delle imprese che fanno innovazione, delle startup e dei migliori produttori di tecnologie senza preclusioni, nella piena convinzione che competenze e collaborazione ne assicureranno risultati, controllo e capacità di governance".

"…L'innovazione non è solo digitale. Innovare è una particolare capacità umana, una delle più peculiari e affascinanti. La capacità di innovare è quella di vedere il mondo come mai visto prima, di saper fare a meno delle scorciatoie e dell'euristiche, di impegnarsi per vedere quello che non si vede in superficie".

Guarda il video

Valenzano, 18 ottobre 2017