« Indietro

VERSO ITALIA LOGIN

 

 

 

Il 24 ottobre 2016 si è svolta in AgID la prima giornata di lavoro per la progettazione partecipata di Italia Login, il punto di accesso centrale ai servizi online della pubblica amministrazione che - sulla base degli standard, delle linee guida e delle infrastrutture immateriali messe a disposizione da AgID - ha l'ambizione di rendere più semplice il rapporto tra cittadini e burocrazia, fornendo agli utenti servizi e informazioni personalizzate e un'esperienza di navigazione facilitata.

I partecipanti alla giornata di lavoro - divisi in quattro gruppi tematici dedicati al service design, alla progettazione, redazione e gestione dei contenuti, alla realizzazione di interfacce per l'utente – si sono confrontati per definire i punti chiave della prima tappa di sviluppo del progetto, secondo un percorso collaborativo che ha l'obiettivo di definire il concept e gli elementi che saranno alla base del nuovo hub.

L'incontro ha visto la partecipazione di circa 100 rappresentanti di amministrazioni pubbliche centrali e locali, associazioni di categoria e associazioni civiche. I risultati della giornata di confronto, sono ora disponibili online in un documento di sintesi che raccoglie idee e proposte emerse dai 4 gruppi.

L'Agenzia per l'Italia Digitale ha invitato a contribuire al documento i soggetti coinvolti durante la prima giornata di lavoro, nell'ottica di migliorare e accrescere la qualità degli spunti per la progettazione di Italia Login. L'invito a contribuire è esteso a chiunque voglia offrire la propria collaborazione, commentando il documento online attraverso una piattaforma collaborativa. 

Per richiedere l'accesso al documento di sintesi e conoscere le modalità di partecipazione all'iniziativa è possibile inviare una richiesta a italialogin@agid.gov.it.

Il documento di sintesi sarà disponibile online sul portale di AGID fino a lunedì 5 dicembre 2016.

Valenzano, 28 novembre 2016