Benvenuto

La Regione Puglia, InnovaPuglia e il Distretto dell'Informatica Pugliese organizzano il primo ciclo di incontri sull'articolazione dell'Agenda Digitale in Puglia per raccogliere indicazioni sul nuovo ciclo di innovazione della PA. Partecipa anche tu.

ULTIMO evento - CYBERSECURITY

Secondo appuntamento  del riavvio del  percorso della Regione Puglia per la costruzione dell'Agenda digitale pugliese. Il tema della giornata del 14 settembre in Fiera alle ore 14.30  è la cybersecurity "Security framework. Aspetti tecnologici, giuridici e normativi".  Un dibattito a 360°  su un tema imporrtante che sta diventando centrale per la PA, per affrontare le nuove minacce in maniera efficace, senza ledere i principi di privacy e trasparenza che le sono richiesti. 

Accedi

  • Tavolo 1 - Infrastrutture digitali

    Evoluzione delle banda larga in Puglia. Il ruolo del Data Centre regionale. Esperienze a confronto e progetti per il cloud computing.

    Accedi

  • Tavolo 2 - Competenze digitali

    Le professionalità del futuro. Dal digitale arriva l'opportunità per il territorio di offrire buona e duratura occupazione.

    Accedi

  • Tavolo 3 - Sanita' digitale

    Il fascicolo sanitario elettronico: i vantaggi per i cittadini e i medici, l'apertura di un nuovo mercato per la sanità digitale in Puglia.

    Accedi

  • Tavolo 4 - Open data / Big data

    Non solo processi di inclusione, partecipazione, trasparenza e democrazia digitale. Dai dati aperti al valore economico dei linked open data agli algoritmi predittivi dei big data.

    Accedi

  • Tavolo 5 - Servizi socio-sanitari

    L'ICT al servizio dei soggetti fragili per il miglioramento delle loro vite e di quelle dei loro familiari. Esperienze e best practice a confronto.

    Accedi

  • Tavolo 6 - Giustizia digitale

    Il processo di dematerializzazione e digitalizzazione della giustizia in Puglia. Normativa, modelli, standard, tecnologie ICT e innovazione della giustizia.

    Accedi

  • Tavolo 7 - Cyber security

    Data protection, cybersecurity, gestione del rischio, privacy e diritto all'oblio tutte facce di una stessa medaglia: la capicità delle organizzazioni pubbliche di essere resilienti ed efficaci.

    Accedi

TUTTI I CONTENUTI DEL CICLO

Foto Video Slide Stream
 

Data & Analytics Framework

12 settembre 2017 Data & Analytics Framework Il sistema di gestione dei dati della PA:...
../common/calendar Data di Inizio: 12/09/17

Security framework

14 settembre 2017 Security framework. Aspetti tecnologici, giuridici e normativi Fiera del...
../common/calendar Data di Inizio: 14/09/17
« Indietro

ONU: L'AGENDA 2030 SULLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Venerdì 25 settembre, le Nazioni Unite hanno adottato l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile in un vertice straordinario a New York a cui hanno partecipato più di 150 capi di stato e di governo.

 

Sono 17 i gol dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile adottata dalle Nazioni Unite con l'intento di definire un quadro globale per sradicare la povertà e conseguire uno sviluppo sostenibile entro il 2030, sulla base degli obiettivi di sviluppo del Millennio (MDG), adottati nel 2000, che hanno contribuito a realizzare progressi senza precedenti in tutto il mondo e hanno conseguito risultati notevoli.

L'Agenda, come è affermato nel preambolo, è un piano d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità che mira a rafforzare la pace universale ed 'eliminare la povertà, la più grande sfida globale e un requisito indispensabile per lo sviluppo sostenibile'.

L'agenda prevede un insieme ambizioso di 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) e 169 obiettivi associati che vogliono garantire pace e prosperità e richiedono per la loro realizzazione la mobilitazione di tutti i paesi e di tutte le parti interessate. L'Agenda 2030 incide sulle politiche nazionali ed è rivolta alle persone, per garantire che tutti gli esseri umani possano realizzare il loro potenziale in dignità e l'uguaglianza e in un ambiente sano e al pianeta, per proteggerlo dal degrado, attraverso consumo e produzione sostenibili, gestione sostenibile delle risorse naturali e agendo sul cambiamento climatico, in modo che possa supportare le esigenze delle generazioni presenti e future.

Questi i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile:

  1. Nessun povertà. Fine povertà in tutte le sue forme in tutto il mondo.
  2. Zero Fame. Fine della fame, sicurezza alimentare, miglioramento della nutrizione e promozione dell'agricoltura sostenibile.
  3. Buona salute e benessere. Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
  4. Istruzione di qualità. Garantire un'istruzione di qualità e promuovere le opportunità di apprendimento permanente per tutti.
  5. Parità uomo-donna. Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment di tutte le donne.
  6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari. Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti
  7. Energia accessibile e pulita. Assicurarsi l'accesso all'energia a prezzi accessibili, e in maniera affidabile e sostenibile per tutti.
  8. Lavoro dignitoso e crescita economica. Promuovere la crescita economica inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti.
  9. Industria, innovazione, infrastrutture. Costruire un'infrastruttura resiliente, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e l'innovazione.
  10. Riduzione delle disuguaglianze. Ridurre le disuguaglianze all'interno e fra i paesi.
  11. Città e comunità sostenibili. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili.
  12. Consumo e produzione responsabile. Garantire consumo e produzione sostenibili.
  13. Azione per il clima. Prendere misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
  14. La vita sotto l'acqua. Utilizzare gli oceani, i mari e le risorse marine per lo sviluppo sostenibile.
  15. La vita sulla terra. Proteggere, restaurare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, lotta alla desertificazione, fermare e invertire il degrado del suolo, arrestare la perdita di biodiversità
  16. Pace, giustizia e istituzioni  forti. Promuovere società pacifiche e inclusiei per lo sviluppo sostenibile, accesso alla giustizia per tutti,  costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli.
  17. Partenariati per gli obiettivi. Rafforzare le modalità di realizzazione dell'agenda.

 

L'Agenda 2030 è il risultato di un accordo informale raggiunto per consenso in seno alle Nazioni Unite nell'agosto di quest'anno, e presentato a questo vertice per l'adozione formale da parte dell'Assemblea generale.

Per il buon esito dell'attuazione sarà necessario disporre di una gamma completa di risorse, sia nazionali che internazionali, sia pubbliche che private. Tutti i paesi dovranno apportare un contributo equo, in funzione del loro livello di sviluppo, dei contesti e delle capacità nazionali. La titolarità e la responsabilità nazionali saranno di importanza fondamentale per realizzare l'Agenda.

Vai al sito Sustainable Development Goals

Valenzano, 2 ottobre 2015