Tavolo 4

Non solo processi di inclusione, partecipazione, trasparenza e democrazia digitale. Dai dati aperti al valore economico dei linked open data agli algoritmi predittivi dei big data.

   

Registrati

per partecipare al tavolo

   

 

 

Il Programma

Cresce la capacità di archiviare, processare e analizzare quantità sempre maggiori di dati e la grande mole di informazioni oggi disponibile è un patrimonio fondamentale da rendere fruibile per ampliare le opportunità di analisi, aumentare la tempestività delle azioni e prendere decisioni in modalità real-time.

Ma la capacità di estrarre valore dai dati,  che provengono da fonti differenti ed eterogenee (internet, email, sms, social network, video),  è legata alla loro qualità e alla integrazione tra di essi. Solo così i dati i dati assumono un valore economico  e divengono una infrastruttura chiave per il XXI secolo, fonte di opportunità per creare valore, con un impatto dirompente nella crescita economica.

Per i decisori pubblici è importante basare le proprie scelte su dati e analisi di qualità e anche per questo il Piano Triennale ICT di AGID ha individuato nel Data & Analytics Framework (DAF) uno dei pilastri fondamentali del modello strategico di evoluzione del sistema informativo della PA sul quale concentrare l'azione del prossimo futuro.

Il Data & Analytics Framework è un ambiente centralizzato che deve acquisire e rendere più fruibili i dati pubblici di interesse, renderli standardizzati e aperti e tra loro interoperabili. Avere disponibilità di big data e di tecnologie e tecniche di analisi per scoprire sempre nuove connessioni tra loro porta allo sviluppo di applicazioni complesse, dal semplice data retrieval a vere proprie tecniche di machine learning, che possono migliorare la qualità della risposta delle organizzazioni pubbliche e della vita dei cittadini. 

La Regione Puglia riprende il percorso avviato con gli stakeholder del territorio per la costruzione dell'Agenda digitale pugliese partendo da questo tema, con l'intento di mettersi in posizione di ascolto e comprendere le linee evolutive delle tecnologie anche sulla base delle migliori esperienze sviluppate in Italia e in Europa. 

Ne discutiamo il 12 settembre 2017 alle ore 9.30 in Fiera del Levante, nella Sala convegni del Pad. 152 della Regione Puglia.

Scarica l'agenda

Scarica l'invito per entrare in Fiera

Per entrare in Fiera l'invito deve essere presentato alla biglietteria dedicata alla Regione Puglia che è ubicata esclusivamente all'ingresso di via Verdi, Padiglione n.20. Gli addetti all'accoglienza provvederanno a tramutarli in biglietto di ingresso al quartiere fieristico. Per consentire un'organizzazione ottimale degli eventi, sarà necessario procedere alla registrazione entro le ore 24:00 del giorno precedente la data di svolgimento dell'evento stesso.

Continuiamo la discussione on line. 

Data & Analytics Framework

12 settembre 2017 Data & Analytics Framework Il sistema di gestione dei dati della PA:...
../common/calendar Data di Inizio: 12/09/17

PianoTriennale ICT

PianoTriennale ICT

Documento di programmazione ICT per la PA emanato da AGID

Forum

I CONTENUTI DELLA GIORNATA

Foto Video Slide Stream