Tavolo 7Data protection, cybersecurity, gestione del rischio, privacy e diritto all'oblio tutte facce di una stessa medaglia: la capicità delle organizzazioni pubbliche di essere resilienti ed efficaci. |
Il Programma |
Se si pensa al drastico aumento di complessità degli attacchi informatici che ha interessato tutto il mondo negli ultimi anni, si comprende come il tema della Sicurezza Informatica stia diventando centrale per la PA, per affrontare le nuove minacce in maniera efficace, senza ledere i principi di privacy e trasparenza che le sono richiesti.
D'altro canto, è sempre più difficile stabilire i confini entro i quali il territorio possa essere protetto da minacce dinamiche e complesse come quelle attuali, determinate dalla crescente pervasività dell'ICT nella società a cui corrisponde una crescita esponenziale dei potenziali pericoli. Infine, il quadro normativo europeo sta diventando uniforme e omogeneo in materia di privacy e security e impone l'adeguamento di tutte le strutture e le organizzazioni, a maggior ragione se pubbliche.
Per tutti questi motivi la Sicurezza è il secondo dei pilastri fondamentali del modello strategico di evoluzione del sistema informativo della PA ideato da AGID. Sicurezza intesa come sicurezza e affidabilità dei sistemi informatici, regolazione e regolamentazione, gestione del rischio, accreditamento e vigilanza, attività di indirizzo e adempimenti per il rispetto della riservatezza (privacy).
Infine, non sfugge l'importanza per tutte le amministrazioni pubbliche, anche le più piccole, di non arrivare impreparati all'appuntamento dell'entrata in vigore del nuovo regolamento europeo in materia di Sicurezza il General Data Protection Regulation che introduce e rafforza principi quali il diritto all'oblio, l'obbligo di comunicare entro 72 ore ogni violazione, la garanzia di accessibilità e usabilità dei sistemi e istituisce figure a cui sono attribuite responsabilità specifiche in materia di protezione dei dati.
Scarica l'invito per entrare in Fiera
Per entrare in Fiera l'invito deve essere presentato alla biglietteria dedicata alla Regione Puglia che è ubicata esclusivamente all'ingresso di via Verdi, Padiglione n.20. Gli addetti all'accoglienza provvederanno a tramutarli in biglietto di ingresso al quartiere fieristico. Per consentire un'organizzazione ottimale degli eventi, sarà necessario procedere alla registrazione entro le ore 24:00 del giorno precedente la data di svolgimento dell'evento stesso.
Continuiamo la discussione on line.
Security framework
Data di Inizio: 14/09/17
PianoTriennale ICT
Documento di programmazione ICT per la PA emanato da AGID
Forum
I CONTENUTI DELLA GIORNATA
|