Benvenuto
La Regione Puglia, InnovaPuglia e il Distretto dell'Informatica Pugliese organizzano il primo ciclo di incontri sull'articolazione dell'Agenda Digitale in Puglia per raccogliere indicazioni sul nuovo ciclo di innovazione della PA. Partecipa anche tu.
ULTIMO evento - CYBERSECURITY
Secondo appuntamento del riavvio del percorso della Regione Puglia per la costruzione dell'Agenda digitale pugliese. Il tema della giornata del 14 settembre in Fiera alle ore 14.30 è la cybersecurity "Security framework. Aspetti tecnologici, giuridici e normativi". Un dibattito a 360° su un tema imporrtante che sta diventando centrale per la PA, per affrontare le nuove minacce in maniera efficace, senza ledere i principi di privacy e trasparenza che le sono richiesti.
-
Tavolo 1 - Infrastrutture digitali
Evoluzione delle banda larga in Puglia. Il ruolo del Data Centre regionale. Esperienze a confronto e progetti per il cloud computing.
-
Tavolo 2 - Competenze digitali
Le professionalità del futuro. Dal digitale arriva l'opportunità per il territorio di offrire buona e duratura occupazione.
-
Tavolo 3 - Sanita' digitale
Il fascicolo sanitario elettronico: i vantaggi per i cittadini e i medici, l'apertura di un nuovo mercato per la sanità digitale in Puglia.
-
Tavolo 4 - Open data / Big data
Non solo processi di inclusione, partecipazione, trasparenza e democrazia digitale. Dai dati aperti al valore economico dei linked open data agli algoritmi predittivi dei big data.
-
Tavolo 5 - Servizi socio-sanitari
L'ICT al servizio dei soggetti fragili per il miglioramento delle loro vite e di quelle dei loro familiari. Esperienze e best practice a confronto.
-
Tavolo 6 - Giustizia digitale
Il processo di dematerializzazione e digitalizzazione della giustizia in Puglia. Normativa, modelli, standard, tecnologie ICT e innovazione della giustizia.
-
Tavolo 7 - Cyber security
Data protection, cybersecurity, gestione del rischio, privacy e diritto all'oblio tutte facce di una stessa medaglia: la capicità delle organizzazioni pubbliche di essere resilienti ed efficaci.
TUTTI I CONTENUTI DEL CICLO
|
Security framework
14 settembre 2017 Security framework. Aspetti tecnologici, giuridici e normativi Fiera del Levante, Pad. 152 Regione Puglia Sala convegni AGENDA | |
14:30 | Saluti istituzionali Michele Mazzarano Assessore allo Sviluppo Economico Regione Puglia Carmela Iadaresta Sezione infrastrutture energetiche e digitali - Regione Puglia |
15:00
| TAVOLA ROTONDA Introduce e coordina Marco Curci Direttore Informatica e Telematica InnovaPuglia Vincenzo Lagioia, Responsabile Servizio Rupar, Larga banda e reti, InnovaPuglia Roberto G. Cascella, Senior Policy Officer European Cyber Security Organisation Paolo Casalino, Head of the Brussels Delegation, Regione Puglia Antonio Samaritani, Direttore Generale - AGID[1] Lino Fornaro, Coordinamento attività Clusit nel Sud Italia Luigi Perrone, Presidente ANCI Puglia Angelo Bosis, Sales Consulting Director ORACLE Veronique Pevtschin, Innovation manager - IS3 Labs Research & Development Department, ENGINEERING Roberto Mignemi, Distretto produttivo dell’informatica pugliese Donato Malerba, Direttore del Dipartimento di Informatica, Università di Bari Pierluigi Perri, Coordinatore del Corso di perfezionamento in Data protection e data governance Università degli Studi di Milano |
17:30
| Conclusioni Adriana Agrimi Sezione Ricerca Innovazione e Capacità istituzionale - Regione Puglia |
[1] Invitato in attesa di conferma
Scarica l'invito per entrare in Fiera
Per entrare in Fiera l'invito deve essere presentato alla biglietteria dedicata alla Regione Puglia che è ubicata esclusivamente all'ingresso di via Verdi, Padiglione n.20. Gli addetti all'accoglienza provvederanno a tramutarli in biglietto di ingresso al quartiere fieristico. Per consentire un'organizzazione ottimale degli eventi, sarà necessario procedere alla registrazione entro le ore 24:00 del giorno precedente la data di svolgimento dell'evento stesso.
Start Date: 14/09/17