FLOSS (Free-Libre-Open Source Software)

 

 

 

 

 

Sei nelle pagine dedicate a FLOSS: Free/Libre/Open Source Software, il primo e principale strumento con cui InnovaPuglia attua quanto previsto dalla Legge Regionale n. 20/2012 "Norme sul software libero, accessibilita' di dati e documenti e hardware documentato" pubblicata sul BURP n. 109 del 24 luglio 2012.

In queste pagine InnovaPuglia diffonde e rende disponibile il riuso di soluzioni e servizi basati sul paradigma del FLOSS, fornendo nel contempo assistenza tecnica alle Imprese informatiche fornitrici della PA, come contributo offerto dalla società in-house nell'ambito del processo di sviluppo dell'innovazione tecnologica e dell'eGovernment nella Regione Puglia, coerentemente con quanto previsto dall'art. 8 comma 2 della legge "La Pubblica Amministrazione regionale pubblica e distribuisce come software libero ogni software sviluppato direttamente o per proprio conto, che dovrà essere esaustivamente documentato, curandone adeguatamente la divulgazione attraverso strumenti di pubblicazione diffusamente utilizzati in ambito nazionale o internazionale o predisponendone di appositi secondo il modello delle migliori pratiche adottate in materia".

Obiettivo principale è attivare un meccanismo virtuoso per cui le soluzioni software rese disponibili dall'iniziativa possano fungere da 'leva' competitiva per le Piccole e Medie Imprese ICT, soprattutto locali.

Le imprese potranno puntare sulla  fornitura di servizi ad alto valore aggiunto, anziché sulla rivendita di costose licenze proprietarie e le amministrazioni pubbliche otterranno un servizio complessivamente migliore, a parità di costi o a costi inferiori. Obiettivo non secondario è dimostrare la praticabilità  dell'innovazione della PA, a volte arenatasi di fronte agli alti costi del software, permettendo alle singole amministrazioni di risparmiare risorse e orientarle sull'innovazione dei processi.

Il risultato netto atteso è una spinta verso l'alto dell' innovazione dell'intero sistema della PAL.

In questa prospettiva strategica, il punto di partenza scelto da InnovaPuglia è la valorizzazione e il riuso di soluzioni già sviluppate, direttamente per conto della Regione Puglia, che sono rese disponibili come Software Open Source.

Ultimo obiettivo di queste pagine è dare vita a una Community di utilizzatori, che utilizzi anche spazi informali, come il blog offerto da InnovaPuglia, per la condivisione dell'informazione e la discussione. Insieme, si valuterà nel corso delle attività, anche di concerto con le imprese che animeranno la comunità, se e con quali modalità aprire il codice sorgente delle soluzioni progettate e in corso di realizzazione.

In questo percorso la Regione Puglia non sarà sola, si coordinerà con le altre Regioni italiane che stanno procedendo sulla stessa via anche nell'ambito di progetti interregionali già avviati.

 

Progetti

Protocollo informatico

Il software offre funzionalità di base per: registrare i documenti in entrata/uscita; associare al documento la 'segnatura' di protocollo; garantire la 'non modificabilità' delle informazioni di registrazione; classificare il documento.

Diogene

Il sistema DIOGENE è un software per la Gestione Documentale rivolto alle Pubbliche Amministrazioni, sviluppato nel rispetto della normativa vigente e concesso in licenza secondo le condizioni della EUPL 1.1 (http://joinup.ec.europa.eu/software/page/eupl).

Si ringrazia per la collaborazione