Crea/Mostra articolo

Torna a piena pagina
Tre sessioni di lavoro si svolgeranno nelle giornate 29 giugno, 5 e 6 luglio 2012 a InnovaPuglia, promosse dall'Assessorato alla Qualità del Territorio, per consolidare l'utilizzo del Sistema Informativo Territoriale (SIT) regionale  

 

"La semplificazione delle procedure e il raccordo amministrativo sono obiettivi primari di un'amministrazione pubblica attenta alle esigenze di cittadini e operatori economici" ha sostenuto l'Assessore alla Qualità del Territorio, Angela Barbanente, presentando l'iniziativa che avrà inizio il 29 giugno presso InnovaPuglia, ed è rivolta soprattutto ai tecnici dei Comuni, ossia ai principali interlocutori dei cittadini in materia di governo del territorio. 

"Vi sono vari modi per rispondere a queste esigenze - ha poi continuato l'assessore - uno di questi, il più praticato dal governo nazionale negli ultimi anni, con risultati unanimemente considerati modesti, è quello scaricare responsabilità su soggetti diversi dalla pubblica amministrazione o accorciare i termini previsti dai procedimenti amministrativi senza verificare se i termini precedenti fossero realmente rispettati nella pratica. Vi è un altro modo di raggiungere l'obiettivo (perseguito dall'Assessorato alla qualità del territorio della Regione Puglia, ndr)  che invece contempla lo sviluppo dell'uso dei moderni strumenti informatici e telematici e del coordinamento amministrativo."

È In quest'ambito che si colloca l'iniziativa promossa dall'Assessorato che si svolgerà in tre sessioni di lavoro a InnovaPuglia il 29 giugno, il 5 e il 6 luglio prossimi.

La tre giorni ha lo scopo di sviluppare e consolidare l'utilizzo del Sistema Informativo Territoriale (SIT) regionale quale strumento per snellire e semplificare le procedure autorizzative, eliminando inutili passaggi di documenti cartacei e garantendo un migliore raccordo fra settori ed enti della pubblica amministrazione. Il sistema offre servizi, peraltro, che garantiscono anche una maggiore trasparenza dell'attività degli enti. Infatti, sono disponibili in  rete, e in forma gratuita, piani, cartografie e modulistica, utilizzabili da cittadini, enti pubblici, tecnici e imprese.

Un altro dei pregi del SIT è la sua continua evoluzione che lo rende uno strumento  aperto, anche all'uso di software open source, e in grado di rispondere alle sempre crescenti domande di conoscenza e servizi che emergono dalla società.

"Ai servizi di consultazione della base di dati georeferenziata e delle carte tematiche - ha concluso la Barbanente -  si sono aggiunti progressivamente servizi relativi ai procedimenti autorizzativi in materia di paesaggio ed energie rinnovabili, rendendo il SIT infrastruttura sempre più essenziale per velocizzare le procedure amministrative e per offrire servizi più adeguati ai cittadini pugliesi". (i.cam)

Valenzano, 26 giugno 2012