Chi siamo

INNOVAPUGLIA S.p.A.
c/o Tecnopolis
str. Prov. per Casamassima km. 3.000 70010 Valenzano (BA)
Tel. 080.4670418
Fax 080.4551868
E-mail: info@innova.puglia.it
 
società in-house della Regione Puglia
 
REGIONE PUGLIA
 

 

 

 

 

 

InnovaPuglia S.p.A. è una società in house sotto il controllo della Regione Puglia. La società opera in qualità di:

  • CENTRO DI COMPETENZA PER LA GESTIONE INTEGRATA DEGLI ACQUISTI e Soggetto Aggregatore della regione Puglia (SArPULIA), centrale di committenza regionale e centrale di acquisto territoriale (L.R. 37/2014) allo scopo di promuovere e sviluppare il processo di razionalizzazione dell'acquisizione di lavori, beni e servizi delle amministrazioni e degli enti locali in Puglia. Con tale ruolo:
  • Presidia la spesa sostenuta dagli Enti del Servizio Sanitario Regionale;
  • Svolge gare aggregate per il Servizio Sanitario Regionale  e su delega degli Enti locali per l'acquisizione di beni e servizi;
  • Sviluppa e gestisce gli strumenti informatici di eProcurement e la piattaforma EmPULIA.
  • CENTRO DI COMPETENZA PER IL GOVERNO DELL'ICT REGIONALE, propulsore dell'innovazione digitale e information Hub della Regione Puglia, per semplificare il rapporto con le pubbliche amministrazioni e contenere e razionalizzare la spesa pubblica. Con tale ruolo:
  • Coadiuva la Regione Puglia nell'azione di Soggetto Aggregatore Territoriale per il Digitale (SATD) per migliorare la qualità, l'accessibilità e la fruibilità dei servizi offerti ai cittadini con l'obiettivo di accelerare la crescita digitale della pubblica amministrazione.
  • È soggetto unico per il coordinamento tecnico nelle fasi di analisi dei fabbisogni di innovazione ICT, disegno e progettazione degli interventi programmati nell'ambito del piano strategico regionale  Puglia Digitale.
  • ORGANISMO INTERMEDIO e CENTRO DI ASSISTENZA TECNICA, ai sensi dei regolamenti comunitari vigenti, per la realizzazione di interventi pubblici agevolativi nel campo della ricerca e innovazione digitale, compresi tra gli interventi previsti dai Piani Operativi regionali. Coerentemente con la strategia regionale di smart specialization con tale ruolo:
  • Gestisce interventi finalizzati alla crescita del settore dell'ICT regionale e della diffusione delle ICT nei processi produttivi delle PMI.
  • Fornisce supporto e assistenza tecnica nel campo della ricerca e innovazione digitale per la definizione, attuazione, monitoraggio, verifica e controllo degli interventi previsti dalla programmazione comunitaria dei fondi strutturali 2014-2020.

Aggiornato al 30/10/2019

Guarda la presentazione di InnovaPuglia