« Back

POSITION PAPER PER LA PROGRAMMAZIONE 2014 - 2020

"Position Paper" dei Servizi della Commissione sulla preparazione dell'Accordo di Partenariato e dei Programmi in ITALIA per il periodo 2014-2020

La Commissione Europea ha presentato a Roma, il 28 novembre scorso, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il 'Position Paper per la programmazione 2014-2020'. All'incontro hanno partecipato circa 150 rappresentanti delle amministrazioni centrali e regionali direttamente impegnate nella predisposizione di questi programmi.

La presentazione segna l'inizio del percorso di confronto che porterà alla definizione dei documenti di programmazione 2014-2020 per l'Italia. Scopo del documento è delineare il quadro del dialogo tra i Servizi della Commissione e l'Italia sulla preparazione dell'Accordo di Partenariato e dei Programmi che avrà inizio entro il 2012. Esso illustra le sfide specifiche per il nostro paese e presenta i pareri preliminari dei Servizi della Commissione sulle principali priorità di finanziamento in Italia.

La Commissione ha proposto con il documento un nuovo approccio per l'utilizzo dei Fondi, al fine di garantire nella sua proposta per il Quadro Finanziario Pluriennale2 2014-2020 impatti economici, ambientali e sociali di lunga durata. Forte allineamento con le priorità politiche dell'agenda Europa 2020, condizionalità macroeconomiche ed ex ante, concentrazione tematica e incentivi legati al conseguimento di risultati sono i principi sui quali è tarato l'intervento.

L'approccio, in linea con l'appello del Consiglio Europeo del 29 giugno 2012 circa l'uso del budget dell'Unione, richiede dunque una definizione chiara e rigorosa dell'ordine delle priorità e dei risultati affinché l'investimento pubblico possa funzionare da catalizzatore per la crescita sostenibile e l'occupazione. I Fondi dovranno essere utilizzati per promuovere congiuntamente la competitività, la convergenza e la cooperazione attraverso un generale riorientamento della spesa verso settori quali ricerca e innovazione, sostegno alle piccole e medie imprese, istruzione e formazione, inserimento nel mercato del lavoro con occupazione di qualità e coesione sociale. (i.cam)

Scarica il  "Position Paper" dei Servizi della Commissione sulla preparazione dell'Accordo di Partenariato e dei Programmi in ITALIA per il periodo 2014-2020

Valenzano, 4 dicembre 2012