« Indietro

LINEE GUIDA LINKED OPEN DATA

 

L'agenzia per l'Italia Digitale ha approvato le Linee guida per l'interoperabilità semantica attraverso i Linked Open Data al termine della consultazione pubblicata conclusa lo scorso 30 settembre. Il documento recepisce i commenti e i suggerimenti pervenuti nel periodo di consultazione pubblica, compresi quelli della Commissione Europea che nell'ambito del programma ISA ha ritenuto le linee guida una "best practice" da diffondere tra gli Stati Membri.

Le linee guida si inquadrano nelle attività assegnate all'Agenzia per l'Italia Digitale nella definizione dei servizi di governance per l'interoperabilità semantica delle infrastrutture condivise del Sistema Pubblico di Connettività (SPC), come definite dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), e nella stesura di linee guida nazionali in materia di dati di tipo aperto, come sancito dal recente decreto legge n.179 all'art. 9.

L'elaborato identifica come strumenti abilitanti il modello dei Linked Open Data e le tecnologie del Web semantico, introducendo, tra gli altri argomenti, una metodologia completa e un'analisi dei principali standard e delle tecnologie che possono essere utilizzati per implementare la metodologia.

Le linee guida sono consultabili anche nella sezione dedicata alle attività della Commissione di Coordinamento SPC. (i.cam)

Scarica il documento pdf Linee guida per l'interoperabilità semantica attraverso i Linked Open Data

Vai ai nostri precedenti articoli 2 agosto 2012 e 4 settembre 2012

Valenzano, 19 novembre 2012