« Indietro

NUOVI PERCORSI DI INNOVAZIONE PER LE PMI PUGLIESI

"Nuovi percorsi di innovazione per le PMI pugliesi" venerdì 14 settembre alle ore 15.00, nella Sala Convegni del padiglione n. 152 della Regione Puglia, in Fiera del Levante.

 

Il Servizio Ricerca Industriale e Innovazione della Regione Puglia organizza il prossimo 14 settembre, in Fiera del Levante, alle ore 15.00, un evento dal titolo "Nuovi percorsi di innovazione per le PMI pugliesi".

La giornata è stata pensata come un momento di confronto aperto tra l'amministrazione e le imprese, per recepire le reali esigenze delle PMI pugliesi e farne tesoro nel prosieguo della programmazione di interventi di sostegno da parte della Regione Puglia. La presentazione è infatti inserita in un contesto di dialogo, in particolare con l'assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone, a cui sarà possibile fare domande, chiedere chiarimenti o proporre suggerimenti utili a migliorare la qualità della prossima programmazione del sistema di aiuti alle PMI. L'assessore sarà affiancata, oltre che dalla Dirigente responsabile del servizio Adriana Agrimi, da Francesco Surico, direttore della Divisione Consulenza e assistenza tecnica di InnovaPuglia che ha svolto la funzione di Responsabile Unico di Procedimento nelle misure di sostegno già avviate dalla Regione Puglia.

All'evento parteciperà anche la presidente di InnovaPuglia, Sabrina Sansonetti, che si soffermerà sul ruolo della società in-house nell'istruttoria dei bandi, totalmente telematici, e nel garantire all'ente amministrativo la qualità dei progetti di ricerca e innovazione industriale presentati dalle imprese, alcuni dei quali saranno illustrati  nel corso dell'iniziativa dalle aziende che li hanno proposti: ITEM OXYGEN, SUD SISTEMI, GRID, SITEC, FARMALABOR.

Tra gli interventi, sono previsti quelli di due distretti produttivi, dell'Aerospazio e la Puglia Creativa, presi ad esempio di due realtà dinamiche, tra loro molto differenti, rappresentative di altrettante forme di aggregazione differenti: l'una vicina ai grandi gruppi, alle grandi imprese e ai grandi centri di ricerca; l'altra alle microimprese che faticano ad emergere nel panorama produttivo pugliese.

Infine, per dare un respiro internazionale al contesto, Francesco Molinari, rappresentante della rete europea dei living lab, ENoLL, aprirà una finestra sulle esperienze nazionali ed europee e concluderà il discorso.(i.cam)

Scarica il programma dell'iniziativa

Valenzano, 12 settembre 2012