« Indietro

PREMIO PA APERTA 2012

 

 

L'integrazione lavorativa delle fasce deboli è il tema a cui è dedicata l'edizione 2012 del Premio P.A. Aperta, iniziativa a favore della cultura dell'inclusione delle categorie deboli o svantaggiate promossa dalla Fondazione ASPHI Onlus, da FORUM PA e da Smart City Exhibition.

Il premio è rivolto a tutte le Amministrazioni Pubbliche, centrali e locali, sensibili nel favorire la fruibilità dei loro servizi da parte delle categorie più deboli, nella convinzione che una Pubblica Amministrazione aperta non è solo più funzionale per le persone in difficoltà, ma è una Pubblica Amministrazione migliore per tutti. L'obiettivo è quello di raccogliere, valorizzare e promuovere le esperienze di eccellenza.

L'obiettivo della 8° edizione del premio è quello di raccogliere, valorizzare e promuovere le esperienze di eccellenza sull'integrazione lavorativa delle fasce deboli, intesa sia come iniziative volte a valorizzare e motivare la propria forza lavoro sia come azione di supporto per la creazione e l'individuazione di opportunità di lavoro in realtà esterne all'Ente promotore.

Il premio è articolato in tre aree tematiche: formazione, informazione, innovazione tecnologica.

Per la formazione saranno selezionati progetti basati sull'impiego delle tecnologie ICT a supporto della qualificazione e dell'aggiornamento delle categorie svantaggiate e cioè i disabili, gli anziani e le altre fasce deboli della popolazione.
Per l'Informazione i progetti dovranno essere finalizzati ad un fattivo contatto tra domande ed offerte di lavoro interessanti le categorie svantaggiate, ad esempio attraverso la creazione di specifici data base e/o attente analisi dei bisogni e delle potenzialità dei singoli individui ovvero fornendo agli interessati normative aggiornate.
Infine per la Smart city inclusiva si parla di uso innovativo dell'ICT per favorire la mobilità, l'inserimento lavorativo, il telelavoro e l'inclusione dei disabili, degli anziani e delle altre fasce deboli della popolazione.

I progetti vincitori saranno premiati nell'ambito di Smart City Exhibition la manifestazione dedicata alle città intelligenti che si terrà a Bologna il 29-30-31 ottobre 2012, e avranno ampia diffusione sulla stampa nazionale e locale. Per ogni categoria sono previsti un vincitore assoluto e tre menzioni di eccellenza, rispettivamente premiati con targa e diplomi di merito. Altri progetti ritenuti meritevoli saranno comunque segnalati nel corso della manifestazione.

Le iniziative candidate dovranno essere segnalate esclusivamente compilando l'apposita Scheda di rilevazione. Il termine per la presentazione dei progetti è fissato per il 30 settembre 2012. (i.cam)

Per maggiori informazioni http://www.asphi.it/Notizie/2012/PAaperta2012/NewsPAaperta2012.htm

Valenzano, 17 luglio 2012