« Indietro

PUGLIA: PUBBLICATI GLI OPEN DATA SUI PUNTI DIGITALE FACILE

 

È online sul portale regionale degli open data il primo dataset in formato aperto relativo alla rete regionale dei servizi di facilitazione digitale.

Grazie alla collaborazione tra il Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia e la società in-house InnovaPuglia è stato pubblicato sul portale regionale dati.puglia.it, nella sezione tematica "Governo e settore pubblico", il dataset relativo ai 231 Punti Digitale Facile pugliesi.

Le informazioni condivise riguardano l'ubicazione, i giorni di apertura, il nome degli spazi, l'Ente gestore di ciascun Punto Digitale Facile della rete capillarmente diffusa su tutto il territorio regionale.
Cresce così il paniere regionale di dati aperti riutilizzabili a disposizione di cittadini, imprese, università, centri di ricerca, Enti locali e del terzo settore. 

I Punti Digitale Facile sono luoghi fisici nel quale i cittadini maggiorenni possono essere supportati gratuitamente dai facilitatori digitali nell'utilizzo di Internet, dei dispositivi digitali, delle app e dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La Rete dei servizi di facilitazione digitale è finanziata dalla misura 1.7.2 del PNRR nell'ambito del progetto nazionale del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri (DTD). L'obiettivo è quello di ridurre il digital divide dei cittadini italiani entro il 2025. In Puglia il target da raggiungere è di 183.000 cittadini. Per trovare il punto più vicino è possibile consultare la mappa interattiva con tutti i punti della rete regionale di facilitazione digitale sul portale regione.puglia.it/puntodigitalefacile.

Gli open data (dati aperti) sono dati che le Pubbliche Amministrazioni mettono a disposizione liberamente per consentirne l'accesso e il riuso a cittadini, aziende private o altri enti.
La Regione Puglia ha sistematizzato in un unico portale le diverse fonti di dati aperti disponibili sul territorio regionale per fornire un accesso semplificato alle risorse e offrire una vetrina sulle opportunità del loro riuso. Ulteriori informazioni sull'utilizzo dei dati aperti sono disponibili nelle pagine del progetto OpenTusk sul portale dati.puglia.it/opentusk.

 

Valenzano, 29 marzo 2024