« Indietro

APPROVATO IL PIANO DI CRESCITA DIGITALE

La Commissione Europea ha approvato il documento strategico Crescita digitale (PDF) redatto dalla Presidenza del Consiglio, insieme al Ministero dello Sviluppo Economico, all'Agenzia per l'Italia Digitale e all'Agenzia per la Coesione, nell'ambito dei piani nazionali per il perseguimento degli obiettivi dell'Agenda Digitale, definiti nell'Accordo di Partenariato 2014-2020.

 

L'approvazione della strategia apre la strada all'utilizzo di circa 1 ml e 200 milioni di fondi strutturali destinati da amministrazioni centrali al raggiungimento dell'obiettivo Agenda Digitale (Obiettivo Tematico 2 delle politiche di coesione a sostegno della crescita per il periodo 2014-2020), che si aggiungono alle altre risorse messe in campo per l'attuazione della Strategia, per un valore complessivo che supera i 4,5 miliardi.

La Commissione ha dunque ritenuto soddisfatte le condizionalità ex-ante 2.1, pre-requisito per la spesa dei fondi, che garantiscono la sussistenza di condizioni programmatiche, regolatorie, di pianificazione e strumentazione operativa, necessarie ad assicurare l'efficacia degli investimenti.

Alle risorse sbloccate con questo atto, si aggiungono quelle del PON Governance e Capacita Istituzionale 2014-2020 che, come annunciato dal direttore dell'Agid, Antonio Samaritani, dal palco di Capri all'evento di EY lo scorso 6 agosto, saranno utilizzate per attuare la riforma digitale della pubblica amministrazione.

Si tratta di un totale di 90 milioni di euro da investire in infrastrutture materiali e immateriali per sviluppare ecosistemi e meccanismi di interoperabilità e per l'accompagnamento della PA alla trasformazione digitale, in un modello in cui compito del centro è definire regole di interoperabilità e usabilità, logiche di relazione con le piattaforme nazionali, ontologie e modelli di cooperazione con il locale, a cui spetta l'analisi e la definizione dei bisogni reali dei cittadini. Tali risorse serviranno anche a sviluppare ulteriormente le piattaforme esistenti e ad avviare la razionalizzazione dei datacenter e il modello cloud nazionale

L'Agenda Digitale Italiana è l'insieme di azioni e norme per lo sviluppo delle tecnologie, dell'innovazione e dell'economia digitale ed è organica all'Agenda Digitale Europea,  una delle sette iniziative faro della strategia Europa 2020. Informazioni sullo stato dell'arte e sul monitoraggio dell'Agenda Digitale Italiana sono disponibili all'indirizzo http://www.agid.gov.it/monitoraggio.

Valenzano, 21 ottobre 2016

 

 

"Compito del centro è definire regole interoperabilità, usabilità e logiche di relazione con le piattaforme nazionali; ontologie e modelli di cooperazione con il locale, che conosce i bisogni reali dei cittadini".