« Indietro

BIG DATA E SANITÀ: UN RAPPORTO DELL'IBC UNESCO

 

 

Nell'ambito della 22a sessione ordinaria della IBC (Comitato Internazionale di Bioetica) dell'UNESCO nel settembre 2015 è stato iwtituito un gruppo di lavoro per sviluppare una riflessione sul tema dei big data applicati al settore della sanità, includendo le problematiche connesse alla  gestione del consenso, alla protezione dei dati e alla loro governance.

Tra ottobre 2015 e maggio 2016 il gruppo di lavoro IBC ha lavorato a un testo, perfezionato a Colonia nel maggio 2016, che ha prodotto una relazione discussa durante la 23a sessione della IBC a settembre 2016. 

Infine il gruppo di lavoro IBC riunitosi in Spagna nel marzo 2017 ha perfezionato la relazione per sottoporla  all'IGBC, all'IBC e al COMEST (organismi dell'UNESCO) per recepire i loro commenti. Il risultato di questo lungo percorso è stata la relazione finale discussa, rivista e adottata durante la 24a sessione ordinaria dell'IBC il 15 settembre 2017.

Il documento, che  non pretende di essere esaustivo e non rappresenta necessariamente le opinioni degli Stati membri dell'UNESCO, presenta anche una serie di raccomandazioni affinché il pieno potenziale dei Big Data possa essere sfruttato in ambito sanitario, nel rispetto della dignità umana, dei diritti e delle libertà fondamentali espressi  dall'articolo 3 della Dichiarazione universale sulla bioetica e sui diritti umani (2005).

Scarica il documento 

Valenzano, 26 ottobre 2017