« Indietro

CASSETTA DEGLI ATTREZZI PER I SERVIZI PUBBLICI

 

Rinnovati gli strumenti e le guide per accompagnare le amministrazioni in tutte le fasi di progettazione dei servizi digitali

La sfida è erogare servizi pubblici digitali sempre più semplici, accessibili, equi e inclusivi.

Allo scopo, il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e l'Agenzia per l'Italia digitale hanno avviato un'iniziativa, Designers Italia, in grado di accompagnare le pubbliche amministrazioni e i diversi interlocutori coinvolti nei processi di design e nella progettazione di servizi pubblici digitali, aiutandoli a dialogare con una lingua comune e condividendo le singole esperienze all'interno della community di riferimento.

Recentemente, e dopo un intenso periodo di analisi e ricerca, è stata rinnovata la "cassetta degli attrezzi", l'insieme delle risorse messe a disposizione di PA e fornitori per progettare servizi digitali e siti web sempre più utili, semplici da usare e vicini ai bisogni dei cittadini.

Vai al Kit Designers Italia

Il design è ancora poco conosciuto e praticato nel settore pubblico e queste risorse possono essere la chiave per affrontare la complessità, anche grazie a un approccio chiaro e un solido processo di progettazione.

Per raggiungere l'obiettivo è stato definito un processo progettuale chiaro e ben delineato, consultabile online nella nuova sezione kit, flessibile, organizzato in cinque macro-fasi:

  1. Organizzare il progetto e la sua gestione, con risorse utili alle attività di pianiicazione e coordinamento progettuale, compresi gli aspetti relativi alla privacy;
  2. Comprendere il contesto d'uso del servizio pubblico, con strumenti dedicati a ricerca e analisi, quantitativa, qualitativa, documentale e "sul campo";
  3. Progettare i processi e i touchpoint del servizio, con kit per attività di ideazione e prototipazione per la definizione di flussi, funzionalità e contenuti;
  4. Realizzare l'interfaccia utente del servizio, per disegnare e sviluppare l'interfaccia di un touchpoint digitale grazie a librerie, template e modelli;
  5. Validare le soluzioni ottenute, con risorse per verificare il rispetto dei parametri di usabilità e accessibilità, il grado di effettivo utilizzo del prodotto digitale da parte del cittadino, utilizzando le metriche di Web Analytics Italia.

Un tracciato da seguire, un approccio progettuale sistemico, utente-centrico, partecipato, aperto e iterativo per orientare le attività e individuare competenze e risorse necessarie.

Ma il Dipartimento informa anche che Il lavoro di revisione, aggiornamento e ampliamento degli strumenti e dei modelli è solo all'inizio e per questo Designers Italia è alla ricerca di nuovi talenti desiderosi di dare il proprio contributo.

Si cercano figure professionali di product owner, esperti di service design, content design e UI/UX design. Tutte le posizioni aperte sono pubblicate sul sito del Dipartimento per la trasformazione digitale nella sezione dedicata.

VAI ALLE POSIZIONE LAVORATIVE

Valenzano, 17 settembre 2021