« Indietro

CATALOGO NAZIONALE DEI DATI DELLA PA

Nasce il catalogo nazionale dei dati della pubblica amministrazione, lo strumento on-line per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico

 

Nel "catalogo nazionale dei dati della PA", online all'indirizzo http://basidati.agid.gov.it/catalogo/, è possibile trovare le informazioni delle basi di dati "non territoriali", comunicate dalle amministrazioni. Sono attive le funzioni di ricerca, analisi, reportistica e download dei metadati in formato aperto, pubblico e gratuito per tutti. Sono invece riservate alle amministrazioni le funzioni di alimentazione e aggiornamento del catalogo.

Non tutti i file ricevuti sono già presenti nel catalogo, in quanto il processo di comunicazione dei dati da parte delle amministrazioni, seppur supportato da un file strutturato, non sempre ha restituito risultati coerenti e omogenei. Ad oggi sono presenti nel catalogo la maggior parte dei dati comunicati mediante l'applicazione on line, mentre nei prossimi giorni saranno resi disponibili gli altri dati comunicati telematicamente e, successivamente, quelli pervenuti via posta elettronica. A breve, sarà disponibile una nuova versione del catalogo che consentirà a tutte le amministrazioni di caricare, correggere, integrare e aggiornare i propri dati direttamente on line.

Realizzato con tecnologie open source dall'Agenzia per L'Italia Digitale in collaborazione con l'Università Ca' Foscari di Venezia, il Catalogo dei Dati della Pubblica Amministrazione è uno strumento che vuole facilitare la diffusione, la conoscenza e la condivisione dei dati della P.A. secondo i principi dell'open data. È anche una delle componenti della Piattaforma nazionale delle Comunità intelligenti.

Valenzano, 4 marzo 2015