« Indietro

CONFSEC: A BARI SI DISCUTE DI SICUREZZA INFORMATICA

Innova Puglia, vi invita al ConfSec, a Bari il 13 ottobre presso UNA Hotel Regina, un evento sulla sicurezza informatica, patrocinato dal Clusit (Associazione Italiana sulla Sicurezza Informatica),

 

ConfSec, il più importante evento sulla Sicurezza delle Informazioni del Sud Italia, nasce con l'obiettivo di sensibilizzare gli imprenditori e gli amministratori pubblici sui rischi del cyber crime e sulle conseguenze dannose derivanti dalla sottovalutazione del problema. Parlare di Ict Security in questo momento è infatti particolarmente importante perché le minacce dei cybercriminali che arrivano dal web sono sempre più raffinate e diffuse e nessuna pubblica amministrazione o azienda ne è al riparo. Per questo per proteggersi bisogna adottare comportamenti consapevoli e strumenti tecnologici adeguati.

In particolare per la pubblica amministrazione, è importante comprendere i rischi connessi all'utilizzo delle tecnologie Internet nell'offerta di servizi verso il cittadino e tra pubbliche amministrazioni. Un attacco informatico, potrebbe compromettere o interrompere la disponibilità di un servizio pubblico, o minacciarne la riservatezza delle informazioni e la loro integrità, creando danni incalcolabili e mettendo a rischio il rapporto di fiducia tra PA e cittadino.

Se ne parlerà il prossimo 13 ottobre nella Tavola Rotonda "PA e Imprese sotto ricatto. L'estorsione arriva dal Web!" che apre i lavori di ConfSec alle ore 9:15.

Alla Tavola Rotonda moderata da Lino Fornaro, membro del Comitato Direttivo del Clusit,  interverranno tra gli altri Raoul Chiesa, primo Ethical hacker italiano, Aaron Visaggio dell'Università del Sannio,  Marco Curci Direttore della Divisione Informatica e Telematica di Innova Puglia Spa,  Massimiliano Chiapponi di Intel Security e il Direttore Tecnico della Polizia Postale e delle Comunicazioni Capo, Andrea CARNIMEO.

Il ConfSec rappresenta un'imprescindibile occasione di confronto e aggiornamento nell'ambito della sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici, è un momento formativo di approfondimento di elevata qualità ed è l'occasione di aggiornamento sulla evoluzione tecnologica del mercato.

ConfSec è l'unico evento al Sud Italia ad aderire al "Mese Europeo sulla Sicurezza (ECSM)" di ENISA (European Network Information Security Agency), cinque settimane nel mese di ottobre 2015 dedicate ad altrettanti temi affrontati in materia di sicurezza: la formazione, la cultura della sicurezza informatica, lo sviluppo del codice, comprendere le soluzioni in cloud, il mercato digitale unico.

La partecipazione a ConfSec è gratuita, ma per partecipare è opportuno iscriversi sul sito www.confsec.it/registrazione dove è disponibile il programma della giornata www.confsec.it/programma/.

Valenzano, 7 ottobre 2015