« Indietro

DA SEATTLE A ROMA

 

Innovazione digitale per i cittadini e per lo sviluppo del Paese

 

"Ho lavorato per tredici anni in Apple e sedici in Amazon. Dopo un'esperienza così unica e tanti anni lontano dall'Italia, ho deciso di tornare con in mente una forma di "restituzione" al Paese, quello che in inglese viene comunemente definito "give back". Ho quindi accettato l'invito del Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, a dare una mano al Governo nel processo già avviato di trasformazione digitale e di contribuire alla semplificazione della relazione tra la Pubblica Amministrazione, i cittadini e le imprese. Lavoreròpro bono per due anni come Commissario Straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale". 

Comincia così il post su twitter di Diego Piacentini, la personalità sulla quale punta Renzi per lanciare il "Team per la Trasformazione Digitale", istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Piacentini collaborerà con Paolo Barberis, co-fondatore dell'acceleratore fiorentino Nana Bianca e creatore di Dada, nonché consigliere del governo per l'Innovazione da settembre 2014, ruolo che svolge anche lui pro bono.

Al momento è disponibile un sito https://teamdigitale.governo.it/ e un Manifesto dei principi tecnologici e operativi a cui ci si intende ispirare. Valorizzare l'esistente, operare con l'open source e un approccio mobile first sono solo alcuni dei principi di una visione di lungo periodo per "costruire servizi più semplici ed efficaci per i cittadini, la Pubblica Amministrazione e le imprese, attraverso prodotti digitali innovativi".

Il Team per la Trasformazione Digitale sta cercando talenti con padronanza della lingua italiana e inglese, con comprovata esperienza in Informatica, in Matematica e Statistica, in Product Design, User Experience e in altre discipline connesse all'agenda digitale. Ma soprattutto sta cercando persone che abbiano il "coraggio di innovare e cambiare lo status quo" come si legge sempre sul sito. Per questo motivo sono state aperte alcune posizioni lavorative a cui è richiesto l'impegno di almeno un anno, ma con l'obiettivo di formare un gruppo permanente, per ora e per vincoli normativi, operativo fino a settembre 2018.

A questo indirizzo https://teamdigitale.governo.it/it/36-content.htm è possibile trovare ogni ulteriore dettaglio.

Valenzano, 10 ottobre 2016